Centro di Documentazione Multimediale della Cultura Giuliana Istriana Fiumana Dalmata
July 21st, 2024
+39 040 771569
info@arcipelagoadriatico.it

Archive: Posts

Festival Poesia Mare Pirano 2024

3a edizione del Festival della Poesia del Mare di Pirano

Viene bandita la terza edizione del Premio Internazionale, inserito nel contesto del Festival della Poesia del Mare di Pirano, manifestazione ideata e diretta dal poeta e critico Enzo Santese e organizzata dalla Comunità Autogestita della Nazionalità di Pirano in collaborazione con la Comunità degli italiani ” Giuseppe Tartini”.

I temi sono il mare come elemento di coniugazione e incontro di tante diversità, l’Adriatico nella leggenda e nella storia, le tradizioni marinare e le ricchezze di un mare da salvaguardare, le fantasie legate alla realtà sottomarine, gli effetti del rapporto tra il soggetto creante e il mare. Una novità e’ la sezione riservata al motivo del viaggio, in ricordo di Marco Polo, del quale si celebra il 700esimo anniversario della morte.

Il regolamento prevede 4 sezioni suddivise in tre categorie, in base all’ età dei partecipanti, oltre all’omaggio a Marco Polo.

Per le prime due sezioni, pensate per i ragazzi delle scuole di primo e secondo grado, è consentita la partecipazione con un massimo di due poesie in lingua italiana (entrambe non devono superare i dieci versi) . Per la terza e la quarta sezione è consentita la partecipazione con 3 poesie in lingua italiana, in istroveneto o una lingua straniera tradotta in italiano, che non devono superare i 15 versi ciascuna.

I lavori dovranno pervenire entro il 21 giugno nella sede della Comunità degli Italiani ” Giuseppe Tartini” di Pirano, oppure all’indirizzo di posta elettronica poesiapirano@gmail.com

La premiazione è prevista per venerdì 13 settembre.

Diana Sellibara
Fonte: Radio Capodistria – 10/06/2024