Centro di Documentazione Multimediale della Cultura Giuliana Istriana Fiumana Dalmata
July 17th, 2024
+39 040 771569
info@arcipelagoadriatico.it

Archive: Posts

Upt Dimela Cantando 2023

Bandito il Concorso del festival musicale in istroveneto

Nel corso della sua recente riunione a Rovigno, la Giunta esecutiva dell’Unione Italiana ha approvato il Bando di concorso per l’11° edizione di “Dimela cantando”, promosso nell’ambito della 12° edizione del Festival dell’Istroveneto.

Al concorso canoro possono partecipare parolieri con testi scritti nel dialetto istroveneto parlato dagli italiani dell’Istria, con i relativi autori delle musiche.

Gli interessati alla partecipazione devono indicare il titolo della canzone, i nomi degli autori dei testi e della musiche, inviare il testo in formato word e una registrazione del brano eseguita in studio.

Ogni autore può inviare un massimo di due canzone inedite, dalla durata massima di tre minuti e mezzo.

Lo scopo del Festival dell’istrovento è quello di tutelare e promuovere il dialetto l’istroveneto che, nonostante sia una „lingua viva“ in quanto attivamente parlata, subisce in seguito ai naturali mutamenti socio-economici, un lento ma inesorabile impoverimento lessicale, in particolar modo nella sfera legata degli antichi mestieri e della vita agreste.

Il Festival è promosso dell’Unione Italiana, in collaborazione, con il sostegno e con il patrocinio della Città di Buie, dell’Assessorato alla Cultura della Regione Istriana, dell’Università popolare di Trieste e della Regione Veneto. Vista l’importanza della manifestazione e il suo alto valore culturale, la stessa ha ottenuto il Patrocinio della Regione Veneto.

Gli interessati ad aderire a “Dimela cantando” possono inviare le loro canzoni vanno inviate al seguente indirizzo di posta elettronica: cultura@unione-italiana.hr entro e non oltre il 3 marzo 2023.

Fonte: Istra24 – 13/01/2023