Centro di Documentazione Multimediale della Cultura Giuliana Istriana Fiumana Dalmata
April 22nd, 2024
+39 040 771569
info@arcipelagoadriatico.it

Archive: Posts

Barbana Giostra Anello

Barbana, successo per la Giostra dell’Anello

Anche quest’anno la Giostra dell’anello – una delle manifestazioni più attese della bassa Istria- ha fatto accorrere a Barbana migliaia di persone, tra le quali il presidente croato Zoran Milanović che ha dato il via alla gara tra i 16 sfidanti. Egli ha riservato parole di lode per gli organizzatori che valorizzano l’identità istriana. “Tutelare la propria storia, le tradizioni, la cultura sono sfide importanti in quest’era di globalizzazione ed in questo periodo di crisi” ha detto il capo dello stato.

Al termine delle tre tornate di gara, il punteggio maggiore ovvero 8 punti è stato raggiunto dal giminese Peter Benčić che aveva già vinto il torneo nel 2019. A consegnarli il premio, il governatore istriano Boris Miletić secondo il quale il torneo che esalta destrezza e bravura simboleggia l’Istria. “Creanza è il nostro motto” gli ha fatto eco il sindaco di Barbana Dalibor Paus che è anche presidente della Dieta democratica istriana. Tra gli altri interventi da segnalare quelli del presidente del Parlamento croato Gordan Jandroković e del ministro per il turismo e lo sport Nikolina Brnjac.

Le testimonianze storiche raccontano che la Giostra dell’anello a Barbana fu organizzata per la prima volta nel 1696 da Francesco Loredan e fu riproposta 280 anni dopo ovvero nel 1976. Da allora ogni terza domenica di agosto la piccola località istriana torna a rivivere una pagina della propria storia.

Fonte: Radio Capodistria – 22/08/2022