La Rai è Media Partner dell’evento “Fertilia a ruota libera”
Anche la RAI ha voluto sostenere le iniziative organizzate per celebrare l’Anniversario dei 90 anni della Fondazione di Fertilia e del territorio della Bonifica della Nurra di Alghero, concedendo la Media Partnership di RaiNews.it e RaiNews24 ad una serie di eventi di alto livello sociale e culturale voluti dal Comune di Alghero e dal Ministro dello Sport Andrea Abodi per il tramite della Struttura di Missione per gli Anniversari di Interesse Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Prossima iniziativa: domenica 31 maggio, la ciclopedalata Fertilia a ruota libera.
“L’appuntamento del 31 maggio si inserisce nel ricco calendario di iniziative dedicate al 90° anniversario di Fertilia, unendo memoria, territorio, sport e identità. Questa iniziativa ci permetterà di riscoprire una parte importante della nostra storia collettiva e di rafforzare quel senso di appartenenza che rappresenta uno dei valori più autentici della nostra comunità.”, ha commentato il Sindaco di Alghero Raimondo Cacciotto.
Fertilia, Maristella, Guardia Grande e Santa Maria la Palma per un giorno saranno animate dai cicloamatori che parteciperanno ad una “pedalata non competitiva” che ha lo scopo di tracciare, in modo simbolico, il perimetro della vasta bonifica che negli anni Trenta del secolo scorso ha letteralmente trasformato quella che era una vasta area paludosa e pietrosa in un luogo fertile e produttivo.
“La bicicletta è stata per tanti contadini veneti e ferraresi l’unico mezzo di locomozione”, ha affermato Raffaella Sanna, Assessora alla Cultura del Comune di Alghero, “una tradizione che queste comunità hanno portato con sé nel loro viaggio alla ricerca di un luogo che essi stessi hanno contribuito a rendere prospero, in cui far crescere i loro figli e le loro figlie. Alghero e la Sardegna sono state infatti una terra accogliente in cui queste famiglie sono diventate parte integrante ed elemento di orgoglio per la nostra variegata comunità”.
La ciclopedalata, la cui organizzazione è stata affidata all’Associazione Fertilia Grandi Eventi in collaborazione con l’ASD Algherobike, potrà contare inoltre sul prezioso sostegno dell’ASD BabboBike di Reggello, in Toscana, che sarà presente con un nutrito gruppo di atleti che giungeranno da oltre Tirreno.
Secondo Raniero Selva, Assessore all’Ambiente del Comune di Alghero con delega alle borgate, “si tratta di una straordinaria occasione per far conoscere le bellezze e le tradizioni del nostro territorio, nei confronti del quale la nostra Amministrazione ed in particolare il Sindaco Cacciotto ha posto fin dall’inizio del suo mandato una grande attenzione. I cicloamatori infatti percorreranno alcuni tratti di grande pregio del nostro territorio tra terreni agricoli, vigneti ma anche spiagge e coste incantevoli, che sono una grande ricchezza per Alghero”.
Il 31 maggio sarà anche una straordinaria occasione per promuovere i valori del nostro territorio, che si è sempre distinto per la sua capacità di includere ed integrare persone diverse. Valori che verranno arricchiti dalla presenza, in qualità di testimonial, del tre volte vicecampione del mondo di apnea subacquea, categoria paralimpica, Ottavio Demontis, che ha voluto essere presente per testimoniare il valore dello sport e per rafforzare lo spirito di inclusività che ha caratterizzato la nascita di Fertilia.
Al termine della pedalata, che partirà alle 9.30 da Piazza San Marco, è prevista una grande festa arricchita dalla musica e dalla presenza del Villaggio Coldiretti, che offrirà ai presenti le nostre eccellenze agroalimentari, preparate direttamente dai produttori locali.
Una giornata di festa che rientra nel cartellone di eventi di Fertilia ’90, voluto per celebrare non solo la Città di Fondazione ma l’intero territorio della Nurra algherese, che mai come in questo periodo può svolgere un ruolo importante per lo sviluppo di Alghero. “Invitiamo tutti a partecipare a questa grande festa con l’auspicio che Fertilia a Ruota Libera possa diventare un appuntamento annuale”, il commento di Giuseppe Bellu, Presidente di Fertilia Grandi Eventi, “perché siamo convinti che lo sport possa e debba diventare un modo per aggregare la nostra comunità e per riportare tanti giovani a vivere Fertilia ed il nostro territorio in modo sano, per ricostruire quel senso di umanità e di comunità che negli anni era venuto meno”.
Language
English






