Centro di Documentazione Multimediale della Cultura Giuliana Istriana Fiumana Dalmata
February 24th, 2024
+39 040 771569
info@arcipelagoadriatico.it

Bisiacaria 2006 -Rivista numero unico

Bisiacaria 2006 -Rivista numero unico

Autore: Associazione Culturale Bisiaca
Anno di pubblicazione: 2006
Casa editrice:

Una rivista che si pone il non semplice obiettivo di documentare la storia e la cultura, ancora in parte sconosciuta, di queste terre. E lo fa avvalendosi della collaborazione di importanti critici letterari, uomini di cultura, attori, musicisti, pittori, poeti, associazioni che dimostrano, una volta ancora, la vivacità e la ricchezza del panorama culturale bisiaco.
Gli interventi sono tutti molto interessanti e suscitano mille spunti e riflessioni. C’è un ampio spazio lasciato ai giovani. Giovani che sono orgogliosi di sentirsi bisiachi.
Il tema parte da una riflessione sul punto più a nord del Mediterraneo che è il porticciolo di Monfalcone, o il lavoro che viene svolto dai ragazzi di Dobbia, il laboratorio teatrale di Luisa Vermiglio, i successi internazionali di un musicista come Giovanni Maier, le poesie e le ricerche di un giovanissimo sensibile come Mauro Casasola, fanno ben sperare in un futuro ricco ancora, per la Bisiacarìa, di molte sorprese.
Le prose in dialetto sono accompagnate da una versione in lingua italiana, questo è particolarmente importante per i giovani interessati a conoscere la loro storia, ma anche alle maestre e ai loro alunni che collaborano alla rivista, ad altre associazioni in regione, ai figli degli emigranti all’estero e ai vecchi e nuovi immigrati, ma anche a tutti quei bisiachi che non sempre riescono a capire tutte le parole impiegate. Ciò significa che con questo numero “Bisiacaria” diventa una rivista leggibile da tutti favorendo una maggior comprensione e divulgazione della cultura bisiaca, passata e moderna.

Pagine: