Centro di Documentazione Multimediale della Cultura Giuliana Istriana Fiumana Dalmata
May 22nd, 2019
+39 040 771569
info@arcipelagoadriatico.it

Archive: Posts

SenatoriFiumani

Ricordo dei Senatori fiumani

La Società di Studi Fiumani vuole ricordare proprio al Senato della Repubblica le figure dei due senatori fiumani, Riccardo Gigante e Icilio Bacci, vittime dell’Ozna, la polizia segreta jugoslava, dopo il 3 maggio 1945, giorno dell’occupazione militare di Fiume da parte delle truppe del Movimento Popolare di Liberazione Jugoslavo.
A Fiume, a guerra finita, furono oltre 650 le vittime italiane causate dalla politica repressiva del regime comunista jugoslavo. Fece seguito l’esodo massiccio dei fiumani dalla loro città.
Grazie alle ricerche condotte a suo tempo dalla Società di Studi Fiumani presieduta da Amleto Ballarini, all’intervento delle autorità italiane, di Onorcaduti e delle autorità croate, il 7 luglio 2018 sono state riesumate a Castua, nei pressi di Fiume, da una fossa comune le salme di sette connazionali. Tra i resti figurano quelli del senatore Riccardo Gigante.
L’iniziativa della riesumazione era all’ordine del giorno dal 2015 al tavolo di Governo richiesto da Federesuli. Per il buon fine dell’iniziativa, molto importante è stata l’azione condotta presso le autorità governative croate dal nostro Ministero degli Affari Esteri, dall’Ambasciata italiana a Zagabria e dal Consolato Generale d’Italia a Fiume.

Il convegno “Ricordo dei Senatori di Fiume Riccardo Gigante ed Icilio Bacci”, organizzato dalla SOCIETÀ DI STUDI FIUMANI - Archivio Museo Storico di Fiume, si svolgerà nelle pertinenze del SENATO DELLA REPUBBLICA presso la Sala ISMA – Istituto Santa Maria in Aquiro - Piazza Capranica, 72 – Roma venerdì 3 maggio 2019 alle ore 17.00.

Modera: dr. Marino Micich (Segretario generale Società di Studi Fiumani)

Saluti : Presidente di FederEsuli  dr. Antonio Ballarin

Presidente Associazione Fiumani italiani nel Mondo – Libero Comune di Fiume in esilio dr. Guido Brazzoduro

Interventi storici: prof. Giuseppe Parlato (Fondazione Ugo Spirito – Renzo De Felice)

                              dr. Amleto Ballarini (Presidente emerito Società di Studi Fiumani)

                              prof. Giovanni Stelli ( Presidente Società di Studi Fiumani)

Conclusioni: Senatore  Maurizio Gasparri 

P.S.: causa posti limitati comunicare l’adesione alla Società di Studi Fiumani
Tel. 065923485 (ore 15.30 – 18.30)  – info@fiume-rijeka.it