Centro di Documentazione Multimediale della Cultura Giuliana Istriana Fiumana Dalmata
April 30th, 2024
+39 040 771569
info@arcipelagoadriatico.it

Archive: Posts

La Storia Una Vita Scritti In Onore Di Giuseppe Parlato

La Storia, una Vita. Scritti in onore di Giuseppe Parlato

Giuseppe Parlato presiede il Comitato Scientifico del Centro di Documentazione Multimediale della cultura giuliana, istriana, fiumana e dalmata di Trieste e perciò segnaliamo con piacere l’uscita per i tipi di Luni Editore del volume “La Storia, una Vita. Scritti in onore di Giuseppe Parlato” a cura di Simonetta Bartolini, Danilo Breschi e Andrea Ungari.

Questo volume raccoglie i contributi di quanti, amici, colleghi, collaboratori, hanno avuto il piacere e l’onore di conoscere Giuseppe Parlato e di lavorare con lui. I contributi raccolti sono stati suddivisi in tre sezioni.

La prima è quella dei saggi dove gli autori che vi hanno partecipato hanno toccato con i loro lavori aspetti multiformi e diversificati che hanno avuto, però, come punto di riferimento il fenomeno del fascismo, da sempre al centro della riflessione scientifica di Giuseppe Parlato.

La seconda parte è composta da contributi che hanno cercato di riflettere sui volumi scritti da Parlato, restituendo la sua curiosità intellettuale che lo ha portato a toccare temi molto diversificati, dal Risorgimento italiano al movimento nazionalista, dall’esperienza fiumana al sindacalismo fascista, dal neofascismo alla complessiva riflessione sulla destra italiana nel secondo dopoguerra.

In ultimo c’è la sezione testimonianze, nella quale gli autori hanno voluto ricordare aspetti salienti dell’attività scientifica e personale di Giuseppe Parlato, tratteggiata con passione e partecipazione.

Alla fine del volume, poi, vi è una sezione molto ampia che ricostruisce tutta, o quasi, l’enorme e variegata produzione scientifica di Parlato che ci restituisce l’immagine di uno studioso prolifico, intellettualmente curioso e sempre impegnato nella ricerca scientifica intesa come un aspetto fondamentale della sua esistenza.

Un volume, dunque, che oltre a raccogliere contributi di notevole valore scientifico e storiografico, appare come un doveroso omaggio a uno degli storici italiani più importanti della sua generazione e che ha contribuito, con i suoi lavori, ad accrescere la conoscenza storica di questo paese, ricostruendone i chiaroscuri e le linee di frattura, in un’incessante lavoro di analisi e riflessione su momenti decisivi della storia nazionale.

Giuseppe Parlato (Milano, 29 maggio 1952) è professore ordinario di Storia contemporanea alla Unint di Roma e presidente della Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice.
È stato Preside della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere e poi Rettore della Libera Università San Pio V (ora Unint) di Roma. Direttore delle collane “Contemporanea”, “Presente storico” e “Classici della storia” di Luni Editrice, nonché presidente della Sezione di Storia della Croce Rossa e della Medicina del Comitato scientifico della Croce Rossa Italiana ed è membro della giuria del Premio Acqui Storia.
Negli ultimi anni si è dedicato alla storia politica italiana del secondo dopoguerra e in particolare alla ricostruzione della storia controversa della destra italiana e del neofascismo attraverso inedite ricerche della documentazione archivistica.
Fra le sue pubblicazioni: La sinistra fascista. Storia di un progetto mancato (Il Mulino 2000); Mussolini, Una biografia per immagini (Gribaudo 2001); Fascisti senza Mussolini. Le origini del neofascismo in Italia 1943-1948 (Il Mulino 2006); Mezzo secolo di Fiume. Società ed economia a Fiume nella prima metà del Novecento (Cantagalli 2009) Gli italiani che hanno fatto l’Italia. 151 personaggi per l’Unità d’Italia (Rai Eri 2011); La Fiamma dimezzata.

Simonetta Bartolini, Danilo Breschi, Andrea Ungari (a cura di), La Storia, una Vita. Scritti in onore di Giuseppe Parlato, Luni Editrice, Milano 2022, 496 pp.