Centro di Documentazione Multimediale della Cultura Giuliana Istriana Fiumana Dalmata
February 24th, 2024
+39 040 771569
info@arcipelagoadriatico.it

Adriatico (Volume primo)

Adriatico (Volume primo)

Autore: Pietro Magnabosco
Anno di pubblicazione: 2005
Casa editrice: Magnamare editore

“Adriatico” è il primo volume di una serie dedicata alle coste istriane e dalmate a firma di Piero Magnabosco. Si tratta di un corposo itinerario ricco di immagini e di illustrazioni, che permettono di aprire un varco nel mare attraverso questa prima tappa di navigazione nell’Adriatico. Si va da Capo Salvore a punta Ostra, passando per l’Istria, il Quarnaro e poi giù verso Zara, Sebenico, Spalato, Ragusa e le isole della Dalmazia.
La particolarità di quest’opera nasce dall’esperienza di molti velisti e navigatori che sono riusciti a suggerire all’autore lo spunto per produrre qualcosa che effettivamente mancava nel panorama letterario e manualistico per quest’area geografica: una mappa dettagliata sui porti e gli attracchi, ma con indicazioni che vanno oltre gli ormeggi, i fondali e la meteorologia. Questi utili argomenti sono legati all’interno da una ricerca personale delle atmosfere tipiche di ogni luogo incontrato, curando anche gli aspetti che si legano alla storia, all’aspetto e alle particolarità dei lidi adriatici orientali.
Questo lavoro, uscito nel 2005 per le Edizioni Magnamare, nasce come completamento del Portolano “777 porti ed ancoraggi dell’Adriatico orientale” nella sua versione italiana, curato sempre dallo stesso Magnabosco.
Ogni itinerario è accompagnato da notizie di storia, cultura, merceologia, architettura e biologia. Vengono così evidenziate le peculiarità che fanno di quest’area qualcosa di unico, da vedere con gli occhi di un marinaio esperto.
Le 582 pagine si legano all’esperienza di chi parla, un’amante dell’Istria e della Dalmazia indissolubilmente legato alla condizione di “viaggiatore”, mestiere che impone anche il senso della collaborazione e dell’incontro. Gli scatti all’interno infatti provengono da diverse fonti, tra le quali spiccano comunque le belle immagini di Bojan Bonifacic, di Punta, isola di Veglia, che firma molte delle fotografie contenute nel libro, mentre sono di Francesca Vignaga le illustrazioni.
L’intento di “Adriatico” è di risultare un supporto utile e pratico, facile da usare e di immediata lettura per il fruitore curioso, magari alle prese con queste pagine poco prima di un’avventurosa partenza.

e.m.

Pagine: 582