Centro di Documentazione Multimediale della Cultura Giuliana Istriana Fiumana Dalmata
October 21st, 2026
+39 040 771569
info@arcipelagoadriatico.it

Archive: Posts

Le Ombre Del Silenzio

Le ombre del silenzio: documentario sulla comunità italiana in Istria

Il film documentario Le ombre del silenzio verrà proiettato mercoledì 21 ottobre alle ore 19.00 presso il Cinema Odeon di Isola d’Istria, nell’ambito della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo.

Il film è stato realizzato nell’ambito di un progetto europeo dedicato alla riconciliazione (https://fhs.upr.si/re-4-healing-crossborder-remembrance-reconnection-restoring-and-resilience/). Affronta temi complessi e dolorosi della storia del territorio della Repubblica di Slovenia, tra cui il fascismo, nazismo, l’esodo, l’immigrazione in Istria, l’espulsione della popolazione tedesca, le esperienze delle minoranze e altre questioni a lungo rimaste ai margini delle memorie collettive. Il progetto vuole contribuire a una riflessione condivisa sul passato, favorendo il dialogo e una maggiore comprensione reciproca: tra i collaboratori l’antropologa Katja Hrobat Virloget (Università del Litorale di Capodistria) che con le sue ricerche e interviste (disponibili pure in italiano per i tipi di Bottega Errante Edizioni) ha portato all’attenzione dell’opinione pubblica slovena le tragiche vciende (Foibe ed Esodo) che hanno colpito la comunità italiana autoctona in Istria, a lungo poi rimasta vittima di stereotipi e di luoghi comuni.

Il film, diretto da Jure Kreft e Darko Sintič, sta riscuotendo un buon successo nei festival cinematografici europei (anche a Taranto). Il film sarà sottotitolato in sloveno e in italiano.