Centro di Documentazione Multimediale della Cultura Giuliana Istriana Fiumana Dalmata
December 6th, 2020
+39 040 771569
info@arcipelagoadriatico.it

Archive: Posts

Antonio Rossello Al Centro A Sx Don Marco Fossile A Dx Gran 194792.660x368

A Varazze la presentazione del libro “La fiamma che arde nel cuore”

Sabato 17 dicembre 2016 alle ore 17, a Varazze, presso la libreria Tra le Righe, di via Colombo n.11, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Varazze e la collaborazione del Cento XXV Aprile FIVL, si terrà la presentazione del libro “La fiamma che arde nel cuore”, di Antonio Rossello, stampato dalla Coop Tipograf di Savona in stretta collaborazione con la Federazione Italiana Volontari della Libertà (FIVL), e della collettiva d’arte “Ombre e Colori” di Demj Canepa, Caterina Galleano e Ennio Bianchi.
L’opera “La fiamma che arde nel cuore” è giunta finalista all’edizione 2015 del Concorso “Pannunzio”, la cui giuria è presieduta dal Prof. Pier Franco Quaglieni, storico contemporaneista, fondatore e presidente del Centro Pannunzio di Torino. Il volume, già presentato nei mesi scorsi a Acqui Terme, Alassio, Albisola Superiore e Savona, è un testo di carattere divulgativo che cerca di tracciare in forma originale una cornice di avvenimenti, e relativi protagonisti, che hanno contribuito a segnare la storia più recente di Savona e Provincia. Il Presidente emerito del CONI, Lelio Speranza, che funge da cicerone attraverso le pagine più rilevanti del testo, è autore di vari commenti e fonte preziosa di particolari spesso inediti. Anche nel 2013, con il romanzo “Ombre e colori” edito da Divinafollia, Rossello si è classificato finalista al Concorso Pannunzio. Il suo ultimo romanzo, “El Arco Iris”, è appena uscito per i tipi di Lettere Animate.
Il giornalista Giorgio Siri, de L’Eco, condurrà l’evento. Saranno presenti l’autore, gli artisti e l’Assessore alla Cultura Maria Angela Calcagno. Interventi del poeta Silvio Craviotto e del tenore Gennaro Cascone.
Parteciperà ulteriormente Valter Lazzari, fisioterapista, insegnante presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Genova, Presidente di Scienza & Vita Sezione di Savona e Delegato del costituendo Comitato savonese dell’ L’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia – ANVGD, fondata nel 1947, è la maggiore rappresentante sul territorio nazionale degli italiani esuli dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia, cui è dedicato il Giorno del ricordo, una solennità civile nazionale, celebrata il 10 febbraio di ogni anno e istituita con la legge 30 marzo 2004 n. 92. Lazzari entrerà a far parte della FIVL ricevendo la tessera di socio di onore e un attestato alla memoria del congiunto Gandolfo Angelo, caduto fra le 59 vittime dell’eccidio della Foce Centa di Albenga (1945). La cittadinanza è invitata.

IVG, 12 dicembre 2016