Centro di Documentazione Multimediale della Cultura Giuliana Istriana Fiumana Dalmata
March 1st, 2024
+39 040 771569
info@arcipelagoadriatico.it

Archive: Posts

Ultimo Testimone 14.03.2014

A Verona presentazione de “L’ultimo testimone”

Si è tenuta a Verona, nella suggestiva cornice della Sala Conferenze CTG di Santa Maria in Chiavica, la presentazione del volume L’ultimo testimone. Storia dell’agente segreto Sergio Cionci e degli istriani nella Guerra fredda. L’iniziativa si è avvalsa del patrocinio del Centro Documentazione Multimediale – Arcipelago Adriatico di Trieste, della Associazione Coordinamento Adriatico di Bologna, della Fondazione Magna Carta, di LiMes Club Verona e della stessa Associazione Nazionale Venezia Giulia Dalmazia.

Davanti a un pubblico numeroso e partecipato sono intervenuti l’autore e il protagonista della vicenda, rispettivamente Andrea Romoli (giornalista RAI) e Sergio Cionci in videoconferenza. Moderatore dell’incontro Davide Rossi (Università degli Studi di Trieste). Hanno portato i saluti delle autorità locali e dell’associazionismo giuliano-dalmata, Stefano Casali (vice-sindaco di Verona) e Francesca Briani (presidente ANVGD. Verona). Giuseppe Parlato (LUSPIO) e Giorgio Federico Siboni (Università degli Studi di Milano) hanno approfondito gli aspetti storici e narrativi della vicenda e i particolari operativi illustrati dall’autore sulla scorta dei ricordi formulati dal protagonista.

L’incontro è stato arricchito da uno spazio dedicato alla promozione dei volumi storici e memorialistici pubblicati dalle sigle promotrici dell’appuntamento e in particolare dalla Mostra dei progetti riservati al restauro degli edifici museali di Parenzo curata da Elisabeth Foroni.

Enzo Alderani

L’Osservatore Adriatico