Centro di Documentazione Multimediale della Cultura Giuliana Istriana Fiumana Dalmata
July 17th, 2024
+39 040 771569
info@arcipelagoadriatico.it

Archive: Posts

Il Dalmata 10 2023 Copertina

C’è “Il Dalmata” di ottobre 2023

Può essere consultato online sul portale Dalmati Italiani oppure scaricato in formato PDF il numero di ottobre 2023 de Il Dalmata, periodico dell’Associazione Dalmati Italiani nel Mondo – Libero Comune di Zara in Esilio:

Il Dalmata n.121b_digitale_ott.2023

In questo numero ampio spazio è dedicato al raduno dalmata che si è svolto a Padova contestualmente al convegno sui rapporti tra gli italiani dell’Adriatico orientale e l’ateneo patavino ed alla consegna al Senatore Maurizio Gasparri del 27° Premio Niccolò Tommaseo.

L’editoriale.

Dopo tanti magnifici anni a Senigallia, ecco il Raduno di Padova. Il 69°…

Il duo Varisco/Dotta, in azione da mesi, ha preparato una edizione che rimarrà alla storia, anche per una serie di circostanze favorevoli.

Innanzi tutto, la decisione di fare un incontro congiunto con gli amici fiumani, in occasione della bella iniziativa della mitica Università locale a 800 anni dalla sua fondazione, per celebrare la presenza nei secoli di studenti istriani, fiumani e dalmati che vi si laurearono fin dal Medioevo, uno fra tutti Niccolò Tommaseo, padre della nostra lingua.

Sabato 23 settembre, l’Aula Nievo nel Cortile Antico di Palazzo Bo, era traboccante di gente.

Le regole ferree dell’istituzione non hanno permesso a decine di persone di seguire i lavori all’interno dell’Aula, che aveva  raggiunto la capienza massima. Qualche muso lungo, ma purtroppo non sono state fatte eccezioni.

Brevi saluti dei rappresentanti delle varie Associazioni (de Vergottini, Zannoni, Papetti e il nostro Concina).

E poi il via ai lavori, moderati egregiamente dal professor Leontino Battistin. Franco Luxardo e Adriana Ivanov hanno sottolineato l’importante presenza di studenti e docenti dalmati nell’Ateneo di Padova.

Da sottolineare l’appassionato intervento di chiusura di Gian Antonio Stella, collaboratore di punta del “Corriere della Sera”. In conclusione, un convegno davvero interessante ed un altrettanto interessante momento di collaborazione tra le comunità fiumane e dalmate.