Centro di Documentazione Multimediale della Cultura Giuliana Istriana Fiumana Dalmata
December 6th, 2020
+39 040 771569
info@arcipelagoadriatico.it

Archive: Posts

Domanda Carmignano Foibe

Che fine farà la Legge del Giorno del Ricordo?

Appello della Società di Studi Fiumani-Archivio Museo Storico di Fiume

1) ONORIFICENZE: Fino ad oggi non sappiamo se le richieste per il riconoscimento dell’onorificenza ai congiunti degli infoibati verranno in qualche modo accolte. Si allega la richiesta del signor Carmignano come caso emblematico inviata al dr. Micich in qualità di membro della Commissione che però è stata prosciolta. Le persone non sanno più se i loro cari scomparsi nelle foibe o uccisi per la loro appartenenza a formazioni italiane in Venezia Giulia, Fiume e Dalmazia, avranno diritto alla giusta memoria.

2) SOSTEGNO FINANZIARIO –  I contributi previsti per legge all’IRCI di Trieste e alla Società di Studi Fiumani di Roma, decurtati a Euro 34.500 dal prossimo anno probabilmente cesseranno di essere erogati.

3) CERIMONIE PUBBLICHE – A quale titolo ci saranno celebrazioni ufficiali a ricordo delle vittime delle foibe e degli oltre 300.000 esuli italiani dalle terre giuliane, fiumane e dalmate? Si partirà dal vertice rappresentativo della nostra Nazione o sarà lasciata alla buona volontà della amministrazioni locali?

Esistono emendamenti, proposte di legge a tale proposito ma finora nessuna risposta in merito è giunta alla stessa Federazione degli Esuli che ha chiesto da mesi e mesi un Tavolo di governo. Chi potrà aiutarci in tal senso?

Amleto Ballarini