Centro di Documentazione Multimediale della Cultura Giuliana Istriana Fiumana Dalmata
November 16th, 2025
+39 040 771569
info@arcipelagoadriatico.it

Archive: Posts

Ravalico Mario Francesco Bonifacio Ares

Francesco Bonifacio. Vita e martirio di un uomo di Dio

In vista dell’80° anniversario del martirio di don Francesco Bonifacio (ucciso dai partigiani comunisti jugoslavi in odium fidei nel settembre 1946), una nuova pubblicazione biografica racconta la storia del sacerdote istriano.

Mario Ravalico, studioso da lunga data di tale vicenda, ha pubblicato per i tipi di Ares Francesco Bonifacio. Vita e martirio di un uomo di Dio con Introduzione di Roberto Spazzali e Prefazione del Vescovo di Trieste; il volume è stato realizzato in collaborazione con l’I.R.C.I. Istituto Regionale per la Cultura Istriano fiumano-dalmata e con il sostegno della Comunità degli italiani di Crassiza, sostenuta dall’Unione Italiana di Fiume e dall’Università Popolare di Trieste.

Il libro ripercorre la vita di don Francesco Bonifacio (Pirano, 1912 – Grisignana, 1946) fino al suo martirio. Egli visse tutti i terribili drammi del Novecento che sconvolsero l’Istria e la Venezia Giulia: la guerra, l’armistizio, l’annessione al Terzo Reich, la liberazione dal nazifascismo e la presa del comando in Istria da parte dei cosiddetti Poteri Popolari, i comunisti della nuova Jugoslavia.

Figura esemplare di sacerdote e pastore, don Francesco Bonifacio rimase tra la sua gente sempre, testimoniando la sua fede limpida fino alla sua crudele “sparizione”, avvenuta l’11 settembre 1946.

Il 3 luglio 2008 papa Benedetto XVI ha riconosciuto il suo come un vero martirio in odium fidei e il 4 ottobre 2008 don Francesco Bonifacio è stato proclamato beato.

Questo libro è il frutto di diversi anni di ricerche e, attraverso una ricostruzione minuziosa e completa, propone per la prima volta le circostanze della morte e del possibile luogo di sepoltura.

L’autore, Mario Ravalico (Pirano, 1941), ha svolto attività di studio e ricerca sul contesto politico sociale e religioso dell’Istria, al tempo del martirio del beato don Francesco Bonifacio, promuovendo – attraverso l’Azione Cattolica – la memoria, la diffusione e il culto del sacerdote martire. Dagli anni dell’emergenza profughi dall’ex Jugoslavia Ravalico è stato, per oltre un decennio, direttore della Caritas diocesana di Trieste, anche avviando progetti di collaborazione e di reciprocità con alcune Caritas diocesane nei Paesi della ex Jugoslavia.

Mario Ravalico, Francesco Bonifacio. Vita e martirio di un uomo di Dio, Edizioni Ares, Milano 2025, pp. 256, € 20,00.