Centro di Documentazione Multimediale della Cultura Giuliana Istriana Fiumana Dalmata
June 12th, 2024
+39 040 771569
info@arcipelagoadriatico.it

Archive: Posts

Una Rosa Per Norma Locandina 2023

Il 4 e 5 ottobre 2023 la manifestazione patriottica Una Rosa per Norma

“Obiettivo 300 città”: questo è il traguardo che si prefigge il Comitato 10 Febbraio per la manifestazione patriottica “Una Rosa per Norma Cossetto”, ideata a Viterbo dall’iscritto Maurizio Federici, e giunta alla quinta edizione.

Quest’anno l’evento rievocativo ha una maggiore valenza, in quanto ricorre l’80° anniversario del martirio della giovane italiana, sequestrata, torturata, violentata e gettata in una foiba dai partigiani comunisti slavi.

Lo slogan dell’edizione 2023 è: Un fiore che non appassisce – 80 anni dal martirio di Norma Cossetto.

Il C10F si è già messo in moto: chi vuole organizzare la manifestazione nella propria città, sia in Italia che all’Estero, scriva una mail a: unarosapernorma@gmail.com Sarà ricontattato e riceverà la grafica, il vademecum e gli allegati.

L’anno scorso Norma è stata ricordata in 240 città italiane ed estere. Un successo incredibile, dovuto al caparbio e disinteressato impegno di donne e uomini, giovani e anziani, tutti accumunati dall’Amor di Patria e dal rispetto per Norma Cossetto, Medaglia d’Oro al Merito Civile.

“L’obiettivo è quello di coinvolgere 300 città – dichiara Silvano Olmi, presidente nazionale del Comitato 10 Febbraio – un traguardo che, tutti assieme, possiamo raggiungere. Per coordinare l’evento, chiedo di contattarci e di organizzare nella propria città la manifestazione patriottica in ricordo di Norma Cossetto e dei tanti italiani che furono assassinati nelle foibe e nei campi di sterminio comunisti.”

Hanno fornito il loro patrocinio all’evento l’Associazione Italiana Ciechi di Guerra, nella persona del suo Presidente nazionale Grande Ufficiale Italo Frioni; l’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia con una comunicazione a firma del Segretario, Generale di Brigata Enrico Pollini; l’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon con l’assenso del Presidente nazionale Capitano di Vascello Ugo d’Atri; il sodalizio “Cultura & Identità” e l’Associazione Nazionale Sottufficiali d’Italia.

Sulla pagina Facebook Una Rosa per Norma Cossetto sono già segnalate le manifestazioni che avverranno in alcune località:
https://www.facebook.com/unarosapernormacossetto