Centro di Documentazione Multimediale della Cultura Giuliana Istriana Fiumana Dalmata
February 24th, 2024
+39 040 771569
info@arcipelagoadriatico.it

Archive: Posts

Antonelli Laura Senza Malizia Rai

Il documentario “Senza malizia. Laura Antonelli, la diva malinconica” integrale

È visibile in streaming sul sito di Rai Play la versione integrale del documentario Senza malizia. Laura Antonelli, la diva malinconica di Bernard Bédarida e Nello Correale, prodotto da Tìpota Movie Company in collaborazione con Rai Documentari e con il sostegno della Sede nazionale e del Comitato provinciale di Roma dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (ANVGD).

In questo omaggio all’attrice istriana i curatori dell’opera hanno tra l’altro intervistato la prof.ssa Donatella Schürzel (Vicepresidente nazionale e Presidente del Comitato di Roma dell’Anvgd) per delineare la figura della Antonelli, mentre il prof. Diego Lazzarich (Consigliere nazionale e Delegato provinciale di Napoli dell’Anvgd) ha guidato la troupe al Bosco di Capodimonte, luogo in cui era ubicato il Centro raccolta profughi che costituì la prima tappa della nuova vita della famiglia Antonelli che nel 1947, come tante altre, aveva abbandonato l’Istria a bordo della motonave Toscana.

In Senza malizia viene raccontata la vita personale e artistica di Laura Antonelli raccontata da registi, attori internazionali e personaggi della cultura che l’hanno conosciuta. Prima di diventare la diva che molti conoscono, Laura Antonelli ha vissuto un’infanzia “disperata ed infelice”, come lei stessa la definiva. Quindi il successo,  il grande amore con Jean-Paul Belmondo, la fama di sex-symbol e già a 50 anni, nel 1991, l’addio alla recitazione ed il ritiro in un modesto appartamento di Ladispoli, ove morirà il 22 giugno 2015.

Senza malizia. Laura Antonelli, la diva malinconica nella versione da 75 minuti può essere visto a questo link:

https://www.raiplay.it/video/2023/07/Senza-malizia-32ca8c23-3428-4532-b130-67b147a8ae1d.html