Centro di Documentazione Multimediale della Cultura Giuliana Istriana Fiumana Dalmata
July 14th, 2024
+39 040 771569
info@arcipelagoadriatico.it

Archive: Posts

Meeting Missoni 2023

Il Trofeo Missoni al Meeting Internazionale “Sport Solidarietà”

La trentaquattresima edizione del Meeting Internazionale “Sport Solidarietà”, da sempre organizzato dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Nuova Atletica dal Friuli di Udine, è in programma il 14 luglio 2023 allo Stadio “G. Teghil” di Lignano Sabbiadoro (UD).

La manifestazione è fra gli eventi sportivi più importanti dell’Atletica Leggera ed è inserito nel calendario del circuito mondiale della Federazione Mondiale (World Athletics) e della Federazione Europea (EAA), considerato uno dei massimi eventi sportivi che si svolgono in Italia e in Friuli Venezia Giulia.

LIVELLO TECNICO DI ECCELLENZA

Il livello internazionale è garantito. Atleti di tutto il mondo, tra cui diversi medagliati olimpici e mondiali, sono attesi a Lignano che costituirà un importante banco di prova in una stagione ricca di eventi. Nel 2022 hanno partecipato complessivamente 700 atleti. Gli atleti internazionali del Meeting hanno rappresentato 28 nazioni da ogni Continente. Dalla prima edizione nel 1990, tra i protagonisti si contano oltre 210 medagliati, olimpici e mondiali; solo negli ultimi anni gli atleti partecipanti si sono contraddistinti con vittorie per oltre 60 medaglie Olimpiche e Mondiali.

IL MEETING E L’INCLUSIONE SOCIALE

Come accade fin dal 1990, ed allora primo Meeting al mondo ad adottare questa formula, in programma gare per atleti con disabilità fisiche ed intellettive.

Tra le stelle paralimpiche protagoniste a Lignano Martina Caironi, Oney Tapia, Roberto La Barbera e Oscar Pistorius, che al Teghil ha stabilito il minimo olimpico.

Un forte messaggio a favore dell’integrazione e dell’inclusione sociale viene lanciato da grandi atleti come le campionesse mondiali ed olimpiche della velocità Shericka Jackson, Shelly-Ann Fraser e Elaine Thompson che hanno più volte corso i 50m al fianco di atleti Special Olympics.

10° TROFEO OTTAVIO MISSONI

Sport Solidarietà ricorda la figura di Ottavio Missoni, noto stilista e grande campione sportivo, sesto alle Olimpiadi di Londra del 1948 sui 400mt ostacoli; al vincitore di questa gara sarà consegnato il trofeo a lui intitolato.

PREMIO RESILIENZA

Con l’Associazione Nazionale Azzurri Olimpici d’Italia, emozione enorme è stata la cerimonia di assegnazione del premio “Resilienza 2022” alla carriera della plurititolata maratoneta Anna Incerti.

Si è così dato il via alla consegna di questo significativo riconoscimento che sarà replicata all’interno dell’edizione 2023 del Meeting.

ATLETICA A 360°

Non solo stelle del panorama internazionale, ma anche giovanissimi, promesse e master per promuovere e valorizzare il movimento dell’atletica offrendo agli atleti made in Friuli Venezia Giulia l’opportunità di essere protagonisti di un evento internazionale. Sono oltre 600 i ragazzi che parteciperanno alle gare promozionali all’interno della manifestazione.

Incentivare uno stile di vita sano e avvicinare le nuove generazioni all’atletica, sono alla base del progetto “Allo Stadio con i Campioni”. In collaborazione con La Gazzetta dello Sport, i giovani che vivono e soggiornano a Lignano saranno protagonisti in pista al fianco dei campioni giamaicani.

TEAM TOP GIAMAICANO TESTIMONIAL DI SPORT SOLIDARIETA’ E LIGNANO

Dal 2006 il team giallo-verde-nero ha scelto il Meeting Sport Solidarietà e Lignano portando Lignano ed il Friuli Venezia Giulia sul tetto del mondo. Il Meeting e la cittadina balneare aspettano il team per la 17^ stagione e si candidano ancora una volta come portafortuna.

SEMINARIO FORMATIVO

Con l’Università degli Studi di Udine ed il Corso di Scienza dello Sport, verrà promosso un seminario tecnico formativo sullo sport. Relatori qualificati, docenti, ricercatori e tecnici internazionali si confronteranno sul tema.

IL PUBBLICO E L’ORGANIZZAZIONE

In ogni edizione, tribune con pubblico molto partecipe ed un settore riservato ai più giovani che, per circa 3 ore, assistono allo spettacolo in pista. Forte presenza dei ragazzi dei Centri Estivi che potranno anche partecipare al Pre-Meeting con le competizioni collaterali. L’alto standard organizzativo è garantito da uno staff di oltre cento persone.

Sport Solidarietà viene trasmesso in diretta su Rai Sport e in streaming su Atletica Italiana TV catalizzando l’attenzione dei media a livello regionale, nazionale ed internazionale. Sito web, pagina Facebook e Instagram dedicate all’evento.

I DATI DEL 2022

● 28 paesi da tutti i continenti presenti

● 100 atleti professionisti

● 600 atleti delle categorie promozionali e Master

● 2 gare Special Olympics

● 1 gara FISPES

● 3000 spettatori

● 100 collaboratori e volontari

SOCIAL

Facebook

● 244.000 copertura

● 2.300 visite

● 1.200 reazioni

● 2.600 condivisioni

Instagram

● 211.000 persone raggiunte

● 5.600 visite

● 2.000 reazioni organiche storie

● 1.800 reazioni e condivisioni organiche -post IG

Web

sito web:

● 24.000 visualizzazioni nei 30 giorni a cavallo dell’evento;

● 4.979 i contatti il giorno dell’evento. Il dato ha più che raddoppiato le visite ricevute nello stesso

periodo, nel 2021, in occasione del 32° Meeting.

I siti web QueenAtletica e Atl-eticamente Foto hanno attivato una collaborazione mirata che ha permesso di

veicolare l’evento al target sportivo anche all’estero. Diversi i siti web, specializzati e non, che hanno dato

copertura all’evento: AICS On Line, Atletica Live, Atletica Notizie, CIP FVG, CONI FVG, FISPES, FIDAL, FIDAL

FVG, Il Giornale dello Sport, Marathonworld, Runners tv.

Streaming dell’evento su Atletica Italiana TV (canale digitale con oltre 24mila utenti e quasi dieci milioni di

visualizzazioni)

TV

Rai Sport diretta con la cronaca di Luca Di Bella e Manuela Levorato. Oltre alla diretta di sabato 30 luglio,

l’evento è stato riproposto in differita altre cinque volte, all’interno del palinsesto di RaiSport HD, nel corso

della settimana successiva al Meeting.

Servizi dedicati da parte di RAI 3 FVG, Telefriuli, Cafè24Tv ed emittenti locali.

RADIO

Radio Company (media partner), Radio Spazio 103, Radio Punto Zero con interviste e servizi

relativi all’evento; Servizi dedicati da parte di RAI 3 FVG, Radio Onde Furlane, Radio Company e

Radio Sportiva.

ULTERIORI INFORMAZIONI: www.meetinglignano.com