Centro di Documentazione Multimediale della Cultura Giuliana Istriana Fiumana Dalmata
April 18th, 2024
+39 040 771569
info@arcipelagoadriatico.it

Archive: Posts

Adngv

La Pubblica istruzione fa Storia anche sulle nostre pagine

La Legge che ha istituito la Giornata del Ricordo continua a produrre i suoi effetti sulla società italiana: dopo le manifestazioni che diventano di anno in anno più importanti, anche la scuola intende adempiere ai compiti delegati dalla normativa stessa. Dopo alcuni incontri con la Federazione delle Associazioni degli Esuli sono state individuate alcune linee operative per l’aggiornamento del corpo insegnante su eventi storici non ancora inseriti nella manualistica scolastica, alla luce della più aggiornata, e possibilmente oggettiva, ricerca storiografica.
Il primo passo consiste nell’inserire sul sito del Ministero della Pubblica istruzione una documentazione sull’esodo, le foibe e la cultura dell’Adriatico orientale scaricabile direttamente dal portale.
Sempre dalla stessa pagina web saranno anche menzionate alcune istituzioni nazionali del settore, come il nostro Centro di documentazione multimediale della cultura giuliana, istriana, fiumana e dalmata, alle quali poter far riferimento per approfondimenti e contatti.
“Quanto verrà inserito sul sito è di particolare rilevanza in quanto – sostengono i massimi rappresentanti degli esuli – sempre più i testi scolastici e gli aggiornamenti saranno consultabili e prelevabili direttamente da internet. In questo modo si renderà quindi ancora più agevole la fruizione di queste tematiche al pubblico”.
Va detto che per il nostro sito si tratta di un compito già previsto al momento della sua fondazione, la sezione Storia (insieme a Cartografia ed altre) rappresenta una fonte di notizie, dati, avvenimenti che possono concorrere alla conoscenza della vicenda dell’Adriatico Orientale.
Continueremo comunque ad inserire ulteriori contributi finalizzati a tale scopo come questo di Guido Rumici, fatto proprio dalla Federazione degli Esuli.

L’Osservatore Adriatico