Centro di Documentazione Multimediale della Cultura Giuliana Istriana Fiumana Dalmata
March 1st, 2024
+39 040 771569
info@arcipelagoadriatico.it

Archive: Posts

Download

L’Esilio al Meeting di Rimini 2015

Il Meeting dell’Amicizia fra i popoli 2015, si terrà a Rimini da giovedì 20 agosto a mercoledì 26 agosto. Quest’anno l’itinerario culturale offerto gravita attorno al tema Di che è mancanza questa mancanza, cuore che a un tratto ne sei pieno.

Nell’ambito delle iniziative previste, vi sarà anche una Mostra dedicata agli italiani di Istria, Fiume e Dalmazia e alla loro storia. Tale progetto scientifico – già in corso di formulazione a partire dal 2013 – ha visto la luce grazie alla fruttuosa collaborazione attuata fra l’ANVGD. e la Associazione Coordinamento Adriatico.

L’esito è appunto la Mostra intitolata “Tu lascerai ogni cosa diletta più caramente”. L’esilio dei Giuliano Dalmati alla fine del Secondo Conflitto Mondiale. L’allestimento sarà d’impatto e tendenzialmente prediligerà gli aspetti più graficamente nuovi e assimilabili: a favore di immagini, video, interviste e suggestioni.

Tre sono le direttrici attorno a cui è stata costruita la parte comunicativa.

1) Foibe, come momento cruento di violenza e di distruzione della personalità.

2) Esilio – non esodo – quale sradicamento delle origini e perdita dell’essenza.

3) Ricollocamento, come scelta di vita: via per ricominciare con riferimento all’ipotesi di un ritorno delle future generazioni, in una logica di convivenza tra popoli.

Per informazioni, visitare il sito ‹http://www.meetingrimini.org›