Centro di Documentazione Multimediale della Cultura Giuliana Istriana Fiumana Dalmata
February 25th, 2024
+39 040 771569
info@arcipelagoadriatico.it

Carte di famiglia

Carte di famiglia

Autore: Gabrio Gabriele
Anno di pubblicazione: 2007
Casa editrice: Edizioni IL FILO Srl - Roma

E’ il tema della memoria a dominare questo romanzo, in cui la Storia entra prepotentemente nella vicenda personale dell’autore. Partendo dal ricordo del padre, Gabrio Gabriele rievoca la sua infanzia ad Abbazia, nell’Istria allora ancora italiana, e apre una finestra su un mondo che la guerra slava per sconvolgere irrimediabilmente, in cui popoli, lingue e tradizioni diverse si armonizzavano pacificamente e in maniera del tutto originale, in un luogo da sempre crocevia di civiltà e di cultura.
La Seconda Guerra Mondiale giungerà inesorabile con il suo carico di dolore a spazzar via tutta questa ricchezza. Ed è tale atmosfera di fine imminente a caratterizzare la narrazione, la tenera rievocazione dei personaggi che, ognuno a suo modo, si troveranno a recitare un ruolo nei giorni difficili del conflitto. Ma è la figura del padre, testimone di quel mondo ormai scomparso, che percorre lieve ogni pagina di questo racconto.

Gabrio Gabriele è laureato in Scienze Politiche. Vive tra Milano e l’Istria, dove è nato. Prima di dedicarsi a tempo pieno alla scrittura ha lavorato come giornalista. Ha pubblicato: Sul greto del fiume, Un uomo inutile, Confessione di una donna, Oltre il confine sia nella versione italiana che tradotta in croato.

Pagine: 183