Centro di Documentazione Multimediale della Cultura Giuliana Istriana Fiumana Dalmata
March 1st, 2024
+39 040 771569
info@arcipelagoadriatico.it

I ragazzi del ’53 L’insurrezione di Trieste cinquant’anni dopo

I ragazzi del ’53 L’insurrezione di Trieste cinquant’anni dopo

Autore: Piero Delbello (a cura di)
Anno di pubblicazione:
Casa editrice: 2003

Cinquant’anni fa Trieste visse un autunno intriso di speranza, ma colorato di sangue. Si era agli ultimi momenti del governo militare alleato, il ritorno dell’Italia a Trieste sembrava cosa fatta, ma fra il 4 e il 6 novembre del 1953, la piazza si animò e, da una situazione di dissidio che, probabilmente, poteva essere controllata, si giunse allo scontro. Sei triestini – Addobbati, Paglia, Montano, Zavadil, Manzi e Bassa – persero la vita.
Numerosi furono i feriti. Qualcuno venne arrestato. Altri, per evitare che ciò accadesse, furono allontanati dalla città proprio grazie al pronto intervento della Lega Nazionale. Si era al culmine di un decennio tremendo, e tremendo fu quel novembre di poco più di cinquant’anni fa.
Questo volume è la raccolta di fotografie acquisite dalla Fondazione CRTrieste dagli archivi prestigiosi di Adriano de Rota e Ugo Borsetti. Le immagini, molte delle quali inedite e sconosciute al grande pubblico, sono una testimonianza oggettiva e ed imparziale, ma al tempo stesso toccante dei fatti di quel periodo in cui al popolazione triestina si riversò per le strade cittadine nella difesa del tricolore italiano e della richiesta del ritorno della città all’Italia. Lo scopo è quello di ricostruire attraverso le immagini, i documenti, i reperti, il clima e le sensazioni, le speranze e le tragedie di quel drammatico 1953.

Pagine: 152