Centro di Documentazione Multimediale della Cultura Giuliana Istriana Fiumana Dalmata
September 23rd, 2020
+39 040 771569
info@arcipelagoadriatico.it

Archive: Posts

MoriCapodistria

L’opera del Prefetto Mori in Istria

La Società di Studi Storici e Geografici di Pirano  organizza la presentazione del volume di Stefano Felcher e Paolo Strazzolini dedicato a Cesare Primo Mori e ai lavori di trasformazione fondiaria nella Bassa friulana e in Istria tra le due guerre mondiali.

Stefano Felcher – Paolo Strazzolini, Cesare Primo Mori. Lo Stato nello Stato. Il Prefetto di ferro in Friuli: storia della bonifica nella bassa friulana e dell’acquedotto dell’Istria, Aviani, Udine 2019. 

L’esperienza in Friuli e in Istria del Prefetto di ferro, Senatore Cesare Primo Mori, ha rappresentato un autentico salto in avanti di civiltà e sviluppo, avvenuto attraverso la sublimazione del valore inestimabile della risorsa acqua.

Si è concretizzato con la bonifica e il recupero del territorio della Bassa Friulana. L’opera è proseguita con la realizzazione della rete idrica civile, tutt’ora vigente, nella penisola istriana.

Per l’Italia, la figura e la statura morale di Mori hanno rappresentato un fulgido esempio di onestà intellettuale, amore e dedizione alla Patria. Un esempio che indica, oggi come domani, il riferimento virtuoso dello spirito di servizio.