Centro di Documentazione Multimediale della Cultura Giuliana Istriana Fiumana Dalmata
June 18th, 2024
+39 040 771569
info@arcipelagoadriatico.it

Archive: Posts

Nazario Sauro

Nazario Sauro: celebrazioni il 10 agosto nel 97° dal martirio

Il Comitato Onoranze a Nazario Sauro, nel 97° anniversario dal martirio, ricorderà il sacrificio del martire capodistriano venerdì 10 agosto, a partire dalle ore 10.30, quando verrà deposto un mazzo di fiori, presso il cippo a lui dedicato nel parco della Rimembranza, sul colle di San Giusto.
Le celebrazioni proseguiranno nel pomeriggio alle ore 17.30 nella Chiesa del Rosario di piazza Vecchia, con la Santa Messa, cui seguirà una breve nota commemorativa di Ranieri Ponis, al termine partirà il corteo in direzione del Piazzale Marinai d’Italia.
I natanti del Circolo Marina mercantile “Nazario Sauro” e del Circolo Canottieri Saturnia giungeranno al Bacino San Marco, recando la corona d’alloro che verrà poi deposta ai piedi del monumento alle ore 19.00.
Saranno presenti i Gonfaloni del Comune di Trieste e della Provincia di Trieste, le massime Autorità Civili (tra le quali il Prefetto Vicario Rinaldo Argentieri e il Vice Sindaco Fabiana Martini) e Militari, i rappresentanti delle Associazioni, combattentistiche e d’arma.
La cerimonia terminerà con il saluto del Presidente del Comitato Cav. Renzo Codarin e con l’ammainabandiera, a cura dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia.
La manifestazione è organizzata con il patrocinio della Provincia di Trieste e in collaborazione con: Comune di Trieste, Capitaneria di Porto di Trieste, Associazione Nazionale Marinai d’Italia, A.N.V.G.D. – Comitato di Trieste, Associazione delle Comunità Istriane, Fameia Capodistriana, Circolo Marina Mercantile Nazario Sauro, Circolo Canottieri Saturnia e Società Nautica Giacinto Pullino.

L’Osservatore Adriatico