Centro di Documentazione Multimediale della Cultura Giuliana Istriana Fiumana Dalmata
December 6th, 2020
+39 040 771569
info@arcipelagoadriatico.it

Archive: Posts

Fiumepan

Nuovo numero della Rivista di studi adriatici “FIUME”

Ai soci, ai simpatizzanti e agli appassionati di cultura fiumana e dell’adriatico orientale - il nuovo numero della Rivista di studi adriatici “Fiume” (n. 34 – ii semestre 2016)e’  disponibile.

Dal 2012 la rivista Fiume in realtà non riceve alcun contributo dal governo italiano ai sensi della l. 72/2001 e sue modifiche. 

(Direttore responsabile dr. Amleto v. Ballarini – direttore editoriale prof. Giovanni Stelli) -

La rivista “Fiume” della Società di studi fiumani sorta nel 1923 a Fiume, ricostituita in esilio a Roma nel 1952, è la voce culturale di tutti i fiumani in italia e nel mondo - ha ricevuto il premio per la cultura nel 1986 dalla Presidenza del consiglio dei Ministri.

contenuti di questo numero:

 

*inviamo in allegato l’articolo dedicato alla targa d’oro – stemma città di fiume concessa al presidente Amleto Ballarini quest’anno dal comune di Fiume-Rijeka durante le festività di San Vito.

 

Altri saggi e articoli presenti in questo numero: Marino Micich – le riviste culturali a Fiume tra le due guerre mondiali (1921-1944); Rita Tolomeo – la Dalmazia tra autonomismo e annessionismo. Complessità di una regione; Patriza C. Hansen – Valentino Zeichen “poeta vero nel tempo della povertà”; Ezio Giuricin – in memoria di Luciano Giuricin; Alberto Heimler – ricordo dell’ebreo fiumano Federico Falk e varie rubriche: “carta vetrata” , “spigolature storiche” e recensioni dei libri di Lucio Toth, Paolo Radivo, Amelia Resaz, Luciano Wiederhofer e altri. un ”notiziario” completa la rivista. 

L’appello è indirizzato a coloro che ad oggi non la ricevono. la rivista non è in vendita, non è un’iniziativa commerciale, ma il contributo volontario annuo di euro 25,00 annuo viene devoluto per l’”Archivio museo storico di fiume e dell’esodo giuliano dalmata”, nonchè per diffondere la rivista gratuitamente a oltre 80 biblioteche nazionali, regionali e di importanti istituti culturali, nonchè a biblioteche scolastiche. ogni saggio e contributo scritto viene offerto alla redazione della rivista fiume dagli studiosi gratuitamente e lo stesso lavoro redazionale ed editoriale è gratuito. i costi effettivi riguardano solo ed esclusivamente la stampa e l’invio postale. 

Chi è interessato a riceverla scrivere al dr. Marino Micich a marino.micich@virgilio.it

 Articolo pdf: 01-targa-oro_layout-1

Copertina pdf: copertina-n-34

Redazione on line, 28 dicembre 2016