Centro di Documentazione Multimediale della Cultura Giuliana Istriana Fiumana Dalmata
June 19th, 2024
+39 040 771569
info@arcipelagoadriatico.it

Archive: Posts

Mlh Premiazioni Montenegro 2023

Premiati gli studenti montenegrini vincitori del concorso Mailing List Histria

Nella città vecchia di Cattaro, nella prestigiosa Sala dei Concerti della Scuola di Musica “Vida Matjan”, precedentemente Chiesa dello Spirito Santo, alle ore 17 di giovedì 16 marzo 2023 si è tenuta la cerimonia di premiazione della XX Edizione del Concorso Letterario Internazionale Mailing List Histria 2022.

Per premiare i vincitori del concorso sono arrivati dall’Italia alcuni membri della MLH tra cui il responsabile ed organizzatore della segreteria, Walter Cnapich, la presidente della commissione giudicatrice, Maria Grazia Belci, un membro della commissione, Giulia Cnapich e tre collaboratori della segreteria, Nello Belci, Maria Letizia De Luca e Serena Antonelli.

La premiazione ha potuto aver luogo grazie all’Associazione Dalmati Italiani nel Mondo, ADIM, che da anni sostiene i premi della sezione “B” del Concorso riservato agli studenti dei luoghi storici della Dalmazia in Montenegro.

In una cornice a dir poco splendida, prima di entrare nel vivo della premiazione, la Società Dante Alighieri di Cattaro, con presidente Martina Saulačić, ha organizzato un momento di convivio in cui bambini e ragazzi si sono esibiti in appassionate e toccanti poesie in italiano – Irina Bulajić ed Elena Simović del Liceo di Cattaro con l’insegnante Valerija Jokić; Dunja Popović e Tatjana Lučić della scuola elementare “Ivo Visin” di Perzagno con l’insegnante Martina Saulačić Lompar, – e magnifici brani suonati con il violino – Ana Maria Salamadija – e con la fisarmonica – Marko Matković.

Dopo un breve saluto di benvenuto a tutti i presenti da parte di Martina Saulačić Lompar e di Dragana Mršulja, segretaria della Comunità degli Italiani del Montenegro, sono state consegnate dalla MLH due targhe ricordo della premiazione alle due associazioni.

Infine si è proceduto con la premiazione per tutti i bambini e ragazzi che si sono aggiudicati i premi: ritiro del diploma e del premio, sorrisoni sinceri e fieri per le foto di rito e lettura della motivazione.

Sono stati anche ringraziati, con un attestato di partecipazione, gli insegnanti che ogni anno cercano di stimolare i ragazzi a partecipare al concorso MLH e inviare elaborati in lingua italiana in cui possono parlare del loro paese, delle loro tradizioni e delle tracce della Serenissima, ancor oggi presenti, nei luoghi storici.

Gli elaborati sono pervenuti da Cattaro e da Antivari, ciò che i membri della Mailing List Histria si aspettano per la prossima edizione del concorso è che arrivino più elaborati, che si coinvolgano sempre più bambini e ragazzi, anche in attività di gruppo che possano diventare momenti educativi di scambio, di sorrisi e di socialità.

La premiazione si è conclusa con un ricco rinfresco.

Premiati delle scuole elementari:
– Primo posto – Ena Obradović – Scuola elementare “Njegoš” Cattaro – prof.ssa Maja Brkanović Dončić
– Secondo posto – Roberto Sartori – Scuola elementare “Mrkojevići” Pečurice, Antivari – prof.ssa Mersiha Oručević
– Terzo posto – Sonja Radović – Scuola elementare “Veljko Drobnjaković” Risano – prof.ssa Milica Subotić

Premiati delle scuole superiori:
– Primo posto – Andjela Krivokapić – Liceo Cattaro – prof.ssa Valerija Jokić
– Secondo posto – Jovana Subotić – Liceo Cattaro – prof.ssa Valerija Jokić
– Terzo posto – Nikola Kovač – Liceo Cattaro – prof.ssa Valerija Jokić

Premi giuria:
– Ehela Perazić – Scuola elementare “Srbija” Antivari Vecchia – prof.ssa Alma Lukolić
– Anja Mirković – Scuola elementare “Anto Đedović” Antivari – prof.ssa Ivana Mrvaljević
– Milica Kovač – Scuola elementare “Narodni heroj Savo Ilić” Dobrota – prof.ssa Marija Vučetić
– Leonid Bromberg – Scuola elementare “Ivo Visin” Perzagno – prof.ssa Martina Saulačić Lompar

Quest’anno sono stati assegnati ad alcune scuole dei premi per attività didattiche per gli studenti, per stimolare la partecipazione al concorso:
– Scuola elementare “BLAŽO JOKOV ORLANDIĆ” di Antivari
– Scuola media PROFESSIONALE di Cettigne
– Liceo “NIKO ROLOVIĆ” di Antivari

Giulia Cnapich, Serena Antonelli e Maria Letizia De Luca

mlh-premiazioni-montenegro-2023-3