Centro di Documentazione Multimediale della Cultura Giuliana Istriana Fiumana Dalmata
February 24th, 2024
+39 040 771569
info@arcipelagoadriatico.it

Archive: Posts

Carlotta Grisi Elena Poropat Pustijanac

Presentata la monografia “Carlotta Grisi. Diva del balletto di Visinada”

Venerdì 30 giugno si è svolta la promozione e presentazione della monografia “Carlotta Grisi – diva del balletto di Visinada”, scritta da Elena Poropat Pustijanac e curata di Đorđe Matić.

È un volume eccellente che valorizza ulteriormente la figura di una famosa ballerina nata a Visinada. Un progetto finanziato dal Comune di Visinada, dal Ministero della Cultura e dei Media nazionale, dall’Assessorato alla cultura e territorialità della Regione Istriana e dalla nostra Comunità degli Italiani. Per l’occasione ad esibirsi con spettacolari coreografie la Scuola di ballo “Carlotta Grisi” di Umago.

La presidente della CI di Visinada, Neda Šainčić Pilato, è intervenuta in merito:

“Sono fiera e contenta come coeditore del volume che oggi presentiamo, in quanto questo è la conseguenza di un impegno che ci siamo presi per presentare la storia, della diva ballerina, Carlotta Grisi. Lei rappresenta una sorta di carta d’identità di questo territorio. Siamo di fronte ad un prodotto culturale che, se ben usato, potrebbe fare del patrimonio e della storia di Visinada un formidabile veicolo di promozione economica e turistica del territorio. Nel rispetto del principio della convivenza, il volume è stampato in tre lingue, croata, italiana e inglese. Consentitemi di ringraziare, tutti coloro che hanno contribuito alla sua realizzazione. Il mio sogno, come Comunità degli Italiani, è quello di inaugurare e avviare in autunno una scuola di balletto che si terrà nello spazio attrezzato presso casa Maraston. Finora a Visinada sono nati numerosi talenti nella musica e nel canto e, con questa scuola di ballo, speriamo che nella nostra piccola ma ricca località, nasca una seconda Carlotta Grisi. Sono fiduciosa! Grazie per la vostra attenzione e ancora una volta porgo i miei più sinceri complimenti per la realizzazione di questa monografia che entrerà nei nostri archivi e arricchirà ulteriormente la nostra storia!”

Fonte: Istra24 – 03/07/2023