Centro di Documentazione Multimediale della Cultura Giuliana Istriana Fiumana Dalmata
September 24th, 2022
+39 040 771569
info@arcipelagoadriatico.it

Archive: Posts

Una Rosa Per Norma 2022

Ricordare Norma Cossetto? Una scelta d’amore

Il 4 e 5 ottobre 2022, in oltre 200 città italiane ed estere, si svolgerà “Una Rosa per Norma Cossetto”, la manifestazione patriottica promossa dal Comitato 10 Febbraio. Siamo, infatti, arrivati alla IV edizione di Una Rosa per Norma Cossetto. Quest’anno abbiamo scelto una frase che la racconta più di ogni altra: “Una scelta d’amore”.

Non è forse una scelta amare qualcuno? L’amore va coltivato ogni giorno, preservato e difeso. E non è facile.

Quando i partigiani comunisti chiesero a Norma di rinnegare Patria e famiglia, la misero davanti a una scelta: o salva la vita o salva la fedeltà ai propri amori. Cosa abbia deciso lo sappiamo bene. Ed è per questo che dopo più di mezzo secolo ancora la ricordiamo. Non abbiamo mai rinunciato a farlo. Neppure in tempo di pandemia.

Tantissimi fiori sono stati deposti, tante fiaccole sono state accese, tante lacrime di commozione sono scese, tante scuole sono state coinvolte e centinaia di città adesso hanno una strada, una piazza, un monumento o almeno una targa che porta il suo nome.

Luoghi che risplendono della sua “luminosa testimonianza di coraggio e amor patrio”, come recita la motivazione con cui il Presidente Ciampi le concesse la Medaglia d’Oro al Merito nel 2005. Avete, e abbiamo, scelto di ricordarla perché la sua storia è un esempio. Avete, e abbiamo, intrapreso questa strada insieme, scegliendo una data simbolica che con il tempo è diventata quasi un nuovo “Giorno del Ricordo”. Dimostrando che con l’amore si riesce a raccontare la Storia e la Verità anche in una Nazione come la nostra che troppo spesso dimentica se stessa.

Chi non vuole ricordare, chi mistifica, chi nega, chi odia non lo riesce ad accettare e così preferisce sfogarsi vandalizzando ciò che noi abbiamo costruito. Anche questa è una scelta. Non sarai mai la nostra. La nostra è una scelta d’amore e anche quest’anno la rinnoviamo. Tanti di noi sono impegnati per le elezioni del 25 – in bocca al lupo ai nostri associati candidati! – ma è necessario ricordare Norma. Perché soprattutto nei momenti difficili dobbiamo raccoglierci intorno agli esempi per farci insegnare il coraggio. Ed è importante farlo in tanti e farlo insieme, superando antipatie e personalismi. Per questo vi invitiamo a partecipare e, soprattutto, a organizzare un evento mandando, obbligatoriamente, una mail a unarosapernorma@gmail.com per avere le indicazioni operative e le grafiche da utilizzare.

Facciamo uscire questa locandina proprio nell’anniversario dell’impresa fiumana. Ci sono tanti motivi dietro questa concomitanza, ma forse non c’è bisogno di spiegarli. Ci basta citare un verso di d’Annunzio:

“Certi ricordi bastano a profumare un’anima per sempre…”

E a noi tocca spargere quel profumo per tutta Italia.

Comitato 10 Febbraio

 ”VERITA’ INFOIBATE
Il Ricordo a Bergamo

GUARDA LA DIRETTA

Intervengono:
Fausto Biloslavo il Giornale
Matteo Carnieletto il Giornale
Maria Elena Depetroni Anvgd Bg
Coordinamento : Viviana Facchinetti

×