Centro di Documentazione Multimediale della Cultura Giuliana Istriana Fiumana Dalmata
June 21st, 2024
+39 040 771569
info@arcipelagoadriatico.it

Archive: Posts

Timthumb

Viaggio della memoria a Caporetto e Trieste con i vincitori del concorso “Enrica Jona”

Nuovo viaggio della memoria con l’Israt dopo quello che si è svolto nelle settimane scorse nei luoghi simbolo del conflitto armato in Bosnia-Erzegovina (1992-1995).
Venerdì 27 maggio partenza per Caporetto e Trieste, seguendo un percorso tra la prima e la seconda guerra mondiale. A Caporetto visita al museo dedicato all’omonima battaglia, ripercorrendo la storia della Grande Guerra, mentre la tappa a Nova Gorica guiderà alla scoperta della parte slovacca di Gorizia, anch’essa punto di sosta del viaggio. A Trieste sosta alla Risiera di San Sabba, nel lager nazista in cui soprattutto prigionieri politici ed ebrei furono detenuti, uccisi o deportati nei campi di concentramento oltre confine. Altre tappe, il memoriale delle foibe di Basovizza e il sacrario di Redipuglia.
Al viaggio, condotto da Mario Renosio e Nicoletta Fasano, rispettivamente direttore e ricercatrice Israt, parteciperanno una trentina di adulti e i diciannove alunni delle scuole medie inferiori di Asti vincitori del concorso promosso dal Comune per ricordare Enrica Jona.

Gazzetta d’Asti, 25 maggio 2016