Centro di Documentazione Multimediale della Cultura Giuliana Istriana Fiumana Dalmata
March 3rd, 2024
+39 040 771569
info@arcipelagoadriatico.it

Archive: Posts

Mostra 2e3 Copia

“Vivere nella Storia”

Nella giornata di venerdì sei febbraio, prima dell’allestimento della Mostra relativa all’Anno Scolastico 2013-14, è stata fatta una preselezione degli elaborati scolastici destinati alla valutazione del Concorso programmato per il presente periodo didattico. Questa iniziativa fortemente voluta e sostenuta dalla Associazione Nazionale Venezia Giulia Dalmazia (Comitato Provinciale di Trieste) è ormai giunta alla seconda edizione. Tale evento, per la Ricorrenza della Giornata del Ricordo 2015, sarà introdotto da una breve riflessione di don Giuliano Vattovani.

I lavori pervenuti corrispondono a settantaquattro composizioni individuali e a cinque stesure di gruppo, per un totale di 79 elaborati complessivi. Quindici studenti hanno svolto il lavoro di gruppo e sedici sono stati i lavori esclusi in via preliminare. I risultati ammessi al concorso ed esposti nella Sala Carlo Sbisà, ammontano attualmente a sessantaquattro. Anche ai visitatori della Mostra sarà consentito di partecipare alla valutazione dei lavori esposti, indicando al massimo una preferenza di tre opere. In seguito si riunirà una apposita giuria di esperti per il vaglio definitivo. La cerimonia di premiazione dei risultati più meritevoli si svolgerà a metà marzo.

In occasione dell’inaugurazione della Mostra si potrà assistere alla contemporanea trasmissione di un video della durata di circa cinque minuti accompagnato da una selezione di melodie – dall’Inno all’Istria sino a musiche di Morricone – destinate a creare un’atmosfera di calda riflessione che abbatta il gelo della crudeltà passata. Il video è stato creato dai soci dell’ANVGD. – Comitato Provinciale di Trieste: Federica Cocolo (voce narrante e montaggio), Marco Relli (compositore ed esecutore musicale), Mara Svevo (recitazione del brano poetico). Le fotografie d’epoca si devono all’interessamento dell’amico Gianfranco Abrami.

L’iniziativa è il risultato della sinergia positiva fra Associazione delle Comunità Istriane, FederEsuli, Università Popolare di Trieste (UPT.), Centro di Documentazione Multimediale (CDM), Associazione Linea Azzurra e Libero Comune di Pola in Esilio, con il Patrocinio del Comune di Trieste. Gli studenti che hanno collaborato per la realizzazione dell’evento appartengono al Liceo Artistico Nordio, sezione Desing Moda. All’allestimento hanno cooperato i docenti dello stesso Istituto: Prof. R. Grigolon, Prof. M.Cerebuch, Prof L. Leaci. Insieme a tutti loro, si ringrazia per il sostegno il Prof. Teodoro Giudice (Dirigente Scolastico Reggente).

Federica Cocolo Relli