Centro di Documentazione Multimediale della Cultura Giuliana Istriana Fiumana Dalmata
December 9th, 2019
+39 040 771569
info@arcipelagoadriatico.it

Archive: Posts

62trofeoLuxardo

62° Trofeo Luxardo di sciabola

Si svolgerà a Padova presso la Kioene Arena – Zona S. Lazzaro l’8 – 9 – 10 marzo 2019 il 62° Trofeo Luxardo – Coppa del Mondo di Sciabola Maschile, il quale si articolerà in Gare Individuali e a Squadre: si tratta della gara di scherma più antica del mondo, rientra nel circuito della Coppa del Mondo di Sciabola ed è Tappa di qualificazione ai Mondiali di Budapest.

La scherma mondiale festeggia pertanto nel 2019 i sessantadue anni del Trofeo Luxardo, nato nel 1955 (nel corso degli anni, per diversi motivi, in tre occasioni non venne disputato), l’unica gara di Coppa del Mondo di sciabola che si tenga in Italia, ma indubbiamente la più famosa e la più longeva. Il prestigio della competizione riunisce a Padova i migliori sciabolatori di ogni nazione e, nel lungo percorso, la città ha ospitato le finali del Luxardo nelle sue sedi più prestigiose, come lo storico caffè Pedrocchi, il Palazzo della Ragione e il teatro Verdi. Finora solamente sei sciabolatori sono riusciti ad aggiudicarsi il Trofeo dopo averlo vinto per tre volte, come prescrive il regolamento, e sono ormai quindici anni che il VII (pregevole opera artistica del gioielliere scultore Massimo Antonelli) non viene assegnato. Un’ulteriore dimostrazione dell’elevata difficoltà della competizione e della numerosa (già più di 200 iscrizioni) ed eterogenea partecipazione di sciabolatori al Luxardo. Subito dopo la nascita il Trofeo è uscito dai confini nazionali per diventare ben presto un insostituibile momento di incontro per generazioni e generazioni di schermidori di tutto il mondo, che si sono alternate su queste pedane superando anche gli ostacoli del periodo della guerra fredda e consolidando amicizie durature. È a Franco Luxardo, allora giovane schermidore dell’Accademia Comini e della squadra nazionale, e oggi patron della manifestazione cresciuta con lui e con la collaborazione del Petrarca Scherma, che si deve la creazione e la persistenza di questa splendida gara al cui appuntamento annuale l’élite della sciabola mondiale non può mancare.

La gara è aperta agli atleti italiani e stranieri secondo il regolamento F.I.E. valido per le prove di coppa del mondo. La manifestazione è dotata del Trofeo Luxardo che verrà assegnato allo schermidore che avrà vinto la gara per tre anni anche non consecutivi. Il Trofeo rimarrà presso il comitato organizzativo che curerà l’iscrizione sul piedistallo del nome del vincitore.

L’azienda Luxardo, costituita nel 1821, e tuttora controllata al 100% dalla famiglia fondatrice, è una delle più antiche aziende europee nel campo della produzione dei liquori. Trasferita l’attività a Torreglia nel 1947 a seguito di ragioni belliche, ricopre ora un ruolo leader nel settore dei liquori dolci, rappresentando una delle pochissime marche presenti in quasi tutti i mercati mondiali. L’azienda è proprietaria di 20.000 piante di ciliege marasche, coltivate in marascheti industriali che rappresentano l’unica installazione agricola del genere nell’intera Unione Europea. Tradizionali e moderni impianti di distillazione ed estese cantine di invecchiamento in legno assicurano elevati standard qualitativi.

Fonte: Trofeo Luxardo