Centro di Documentazione Multimediale della Cultura Giuliana Istriana Fiumana Dalmata
March 1st, 2024
+39 040 771569
info@arcipelagoadriatico.it

Archive: Posts

Vigneto Istria Vinistra

80 vinai alla rassegna Vinistra di Parenzo

Tutto è pronto per una nuova edizione di Vinistra, che aprirà le porte nella palestra di Žatika venerdì 5 maggio alle ore 12 e dove 80 vinai istriani esporranno i propri prodotti fino al 7 maggio. La Rassegna sarà caratterizzata da due aree distinte: la vinoteca di Vinistra e la gourmet. Nella prima si potranno acquistare i vini preferiti, sfruttando il buono di 5 euro che si riceverà con l’acquisto del biglietto d’entrata. Nell’area gourmet venerdì si potranno degustare cocktail e formaggi, mentre il giorno successivo gli amanti dei sigari e delle bevande d’elevato grado alcolico brinderanno per assaporare questa combinazione. Per tutto il fine settimana si offriranno vini abbinati a delle pietanze istriane, gusti selezionati con la firma della Plava Laguna e i salumi della Histris.

Incontri con gli esperti
Sulla bancarella del Mondo della Malvasia sarà possibile degustare tutte le premiate Malvasie istriane e mondiali, con l’accompagnamento di noti sommelier. Nella sala conferenze si svolgeranno degli eventi dedicati ai professionisti dell’enologia. Il 5 maggio Marijan Bubola parlerà del sistema Ue delle denominazioni d’origine protetta e geografica del vino; il giorno dopo un gruppo di agronomi tratterà di viticoltura sostenibile. Sempre il 6 maggio si parlerà pure della tecnologia nella produzione dell’acquavita, dalla raccolta raccolta dell’uva alla distillazione, nonché della preparazione delle materie prime e della conservazione, unitamente alla presentazione dei prodotti dell’azienda DES-Marin Žulj.
Nella giornata di sabato si degusteranno i vini del Quarnero insigniti del titolo Decanter, organizzata dall’Ente turistico del Quarnero e dall’Associazione Vini del Quarnero.
Il programma domenicale inizierà con una degustazione di coupage istriani con Tomislav Mikinac, del Club nazionale dei sommelier. Con Ivana Rendulić Jelušić si scoprirà inoltre come migliorare i vini con l’aiuto dell’intelligenza artificiale. La giornata domenicale terminerà con il laboratorio “5 per 5 studi enologici”, in cui Mario Staver, a capo del Dipartimento d’agricoltura del Politecnico di Fiume, presenterà i vini premiati degli studenti che hanno acquisito le loro conoscenze in questo Istituto d’istruzione superiore.

Biglietti in rete
Nella settimana di Vinistra, i ristoratori di Parenzo prepareranno dei menu speciali e sulla Riva parentina si svolgeranno due concerti: venerdì si esibiranno i Night Express, sabato i Gustafi.
Da quest’anno i biglietti d’entrata alla Rassegna si possono acquistare online. Vinistra sarà anticipata dalla premiazione dei vini premiati al 14 Mondo della Malvasia e al concorso delle bevande d’elevato grado alcolico, che avrà luogo oggi. Inoltre, già nel fine settimana di Vinistra inizieranno le valutazioni dei 10mila vini mondiali pervenuti al Concours mondial de Bruxelles, che si svolgerà dall’11 al 14 maggio, sempre nella palestra di Žatika.

Denis Visintin
Fonte: La Voce del Popolo – 03/05/2023