Centro di Documentazione Multimediale della Cultura Giuliana Istriana Fiumana Dalmata
May 18th, 2024
+39 040 771569
info@arcipelagoadriatico.it

Archive: Posts

Tito

Abolire intitolazioni e onorificenze a Tito

Il Veneto fa da apripista per togliere il nome dalla toponomastica e revocare tutte le onorificenze di stato a Josip Broz Tito. Un progetto di legge statale è stato infatti approvato mercoledì dalla Prima Commissione del Consiglio regionale, e andrà in aula per l’approvazione definitiva.

Primo firmatario del testo, approvato a maggioranza senza voti contrari, è il presidente dell’Intergruppo Lega-Liga Veneta, Alberto Villanova. La proposta prevede di modificare la Legge 1188/1927 «Toponomastica stradale e monumenti a personaggi contemporanei» e la 178/1951 «Istituzione dell’ordine al merito della repubblica italiana e disciplina del conferimento e dell’uso delle onorificenze». Lo scopo è di «vietare la dedicazione di strade, piazze pubbliche e monumenti, e di consentire la revoca di onorificenze di Stato, a coloro che siano stati riconosciuti responsabili di azioni efferate, crimini di guerra e crimini contro l’umanità», riferendosi in particolare all’ex leader della Jugoslavia Tito.

In Consiglio, relatore sarà lo stesso Villanova, e correlatore la vicepresidente della Commissione, Vanessa Camani, del Partito democratico.

Tito è stato presidente della Jugoslavia dal 1953 al 1980. Dal 1939 segretario generale del Partito comunista iugoslavo, guidò la lotta di liberazione dall’invasore nazista e contro i fascisti croati e italiani. Gli viene imputata la responsabilità politica della repressione anti-italiana di Fiume, Istria, Dalmazia, attuata con l’eliminazione fisica nelle foibe e con le espulsioni.

Fonte: Il Mattino – 19/01/2023