Centro di Documentazione Multimediale della Cultura Giuliana Istriana Fiumana Dalmata
February 28th, 2024
+39 040 771569
info@arcipelagoadriatico.it

Archive: Posts

Ziberna

ANVGD di Gorizia, Maria Grazia Ziberna nuovo Presidente

Maria Grazia Ziberna è il nuovo presidente, eletto nei giorni scorsi dal Direttivo provinciale di Gorizia dell’ANVGD – Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia. L’avvicendamento è stato reso necessario dopo che Rodolfo Ziberna, presidente negli ultimi undici anni e vice presidente nei venti anni precedenti, aveva rassegnato le dimissioni all’indomani della sua elezione a Consigliere regionale, per evitare che in futuro possano nascere conflitti di interesse.
Maria Grazia, insegnante di materie storiche e letterarie presso l’Istituto “N. Pacassi” di Gorizia è sorella di Rodolfo. Figlia di istriani (i genitori provengono da Albona e Pola, da sempre coinvolti nel mondo dell’associazionismo) è da molti anni dirigente del Comitato goriziano, per cui ha scritto e pubblicato diversi libri su temi legati alla storia del confine orientale. Tra questi, particolarmente apprezzati, quello su Gabriele d’Annunzio nell’Isontino, sulla storia della Venezia Giulia e sulla storia dei giuliano dalmati sul territorio goriziano.
Molto intensa è la sua attività di divulgatrice nelle scuole, attività che ha assicurato ora di voler incrementare nel solco delle iniziative adottate dal Comitato nel corso degli ultimi anni.
Rodolfo Ziberna, che rimane Vice Presidente nazionale, è stato eletto Presidente onorario del Comitato, alla luce della mole di iniziative promosse ogni anno sotto la sua presidenza.
Il resto del Direttivo è composto da Luigia (Didi) Pasquali Magnani, Maria Rita Cosliani, Guido Rumici, Marisa Bernardis, Gaetano Valenti, Giorgio Noselli, Tullio Svettini, Alda Devescovi, Spartaco Ghersi, Claudio Rosolin e Ruggero Botterini.
Nell’occasione, alla presenza di quasi un centinaio di iscritti e simpatizzanti, è stata inaugurata la nuova sede, che ha luogo in Palazzo Alvarez, con ingresso da Passaggio Alvarez.
All’inaugurazione hanno partecipato il Prefetto Maria Augusta Marrosu, il Sindaco Ettore Romoli, i Segretario generale della Provincia Ossi, in rappresentanza del Presidente Gherghetta e diversi assessori e consiglieri comunali.
Il Comitato ANVGD di Gorizia è molto attivo, organizza durante l’anno viaggi in Istria, Fiume e Dalmazia, presentazione di libri, incontri ma è soprattutto in occasione delle manifestazioni del 10 Febbraio che riesce a catturare tutta l’attenzione della città, e non soltanto. A partire dalle istituzioni a tutta la cittadinanza di Gorizia, gli appuntamenti sono seguiti da centinaia di persone. Apprezzato in modo particolare l’impegno di Grado Teatro che ogni anno, in quest’occasione, porta a Gorizia il meglio della propria produzione, focalizzata anche sulle tematiche dell’esodo.
L’ANVGD di Gorizia si fa spesso promotrice di iniziative di carattere nazionale, come la prima stesura di un volume sull’associazionismo, i video sulla storia di Istria, Fiume e Dalmazia, e così via. (rtg)

L’Osservatore Adriatico