Centro di Documentazione Multimediale della Cultura Giuliana Istriana Fiumana Dalmata
August 13th, 2022
+39 040 771569
info@arcipelagoadriatico.it

Archive: Posts

Ci Cittanova Che Gusto 2022

Cittanova, «Che gusto!» di successo

All’evento indetto da «Slow Food Istra – Istria» e dalla CI hanno aderito 60 produttori di Croazia, Italia e Slovenia

L’Estivo della Comunità degli Italiani di Cittanova e l’adiacente parco cittadino hanno ospitato la sesta edizione di “Che gusto!’’, la rassegna di vini, birre e prodotti tipici di Croazia, Italia e Slovenia promossa da “Slow Food Istra – Istria” e dal sodalizio locale, in collaborazione con l’Ente turistico e “Sergio Nesich bever forever organizescion”, con il patrocinio della Città di Cittanova, del Consolato Generale d’Italia a Fiume e di vari sponsor.

L’evento, partito anni fa un po’ in sordina, si è ben presto fatto valere e neanche la pausa pandemica sembra averlo intaccato. A questa rassegna di prodotti genuini autoctoni provenienti da tutta l’area trilingue contermine, a darsi appuntamento sono stati produttori di vino, olio, salumi, formaggi, liquori, grappe e prosciutto, oltre agli chef intenti a mettere in pentola o alla griglia tutto il meglio della rispettiva area di provenienza. Abbiamo notato le etichette delle cantine del Carso sloveno, quelle delle cooperative della Bassa Friulana e tutti i colori del vino istriano. Alla rassegna presenti pure alcuni chef provenienti dall’Indonesia, alle prese con le specialità dal loro Paese.

Tra le novità pure i gelatai nostrani, con una particolare ricetta di gelato all’olio d’oliva. Come ha rilevato Glauco Bevilacqua, a capo dell’Esecutivo comunitario, ma soprattutto ideatore e promotore della manifestazione, all’evento hanno partecipato circa 50 gli espositori, per un totale di 200 etichette vinicole, comprese alcune novità non ancora sul mercato. La rassegna cittanovese è stata pertanto una premiére per diversi produttori, soprattutto locali. Quest’anno il piccolo Estivo della sede comunitaria in via del Mulino è risultato troppo angusto per contenere la manifestazione, ragione per cui si è volentieri sconfinati sull’erba dell’adiacente parco cittadino, che è stato anch’esso munito di tavoli e sedie.

Ottima l’affluenza di pubblico, sia straniero che di casa, anche perché questa sesta edizione è stata molto ben pubblicizzata e perché a Cittanova, come in altre parti, c’è tanta voglia di tornare alle vecchie abitudini. Complimenti agli organizzatori anche da parte del presidente della Giunta Esecutiva dell’Unione Italiana Marin Corva, intervenuto alla serata cittanovese. Tra i graditi ospiti pure lo zupano della Regione di Vukovar e dello Srijem Damir Dekanić.

Maurizio Rota
Fonte: La Voce del Popolo – 30/07/2022

 

 ”VERITA’ INFOIBATE
Il Ricordo a Bergamo

GUARDA LA DIRETTA

Intervengono:
Fausto Biloslavo il Giornale
Matteo Carnieletto il Giornale
Maria Elena Depetroni Anvgd Bg
Coordinamento : Viviana Facchinetti

×