Centro di Documentazione Multimediale della Cultura Giuliana Istriana Fiumana Dalmata
May 23rd, 2024
+39 040 771569
info@arcipelagoadriatico.it

Archive: Posts

Vinistra Parenzo

Edizione numero 30 per la rassegna Vinistra

La rassegna Vinistra giunta alla 30. esima edizione si svolgerà al Palasport di Zatika a Parenzo dal 10 al 12 maggio prossimi. Sicuramente è la maggiore nel suo genere in Croazia, ma anche in questa parte d’ Europa.

All’interno dell’evento da 15 anni è aperta una finestra particolare, „Il mondo della Malvasia” dedicata appunto al vino istriano autoctono per antonomasia.

Anche se all’appuntamento manca praticamente un mese la macchina organizzativa è già in moto e il lavoro maggiore spetta alla commissione giudicatrice internazionale chiamata a valutare i campioni di vino e alcolici in gara.

„ Sono pervenuti ben 740 campioni di vino e alcolici, una quarantina in più rispetto all’edizione scorsa” cosi il presidente dell’ Associazione „Vinistra” Luka Rossi all’ incontro stampa all’ hotel Parentium convocato per presentare la rassegna .”Anche quest’anno” ha aggiunto” i campioni più numerosi sono quelli di malvasia provenienti da 11 paesi tra cui la Macedonia del nord e l’Australia”. Della valutazione è incaricata la commissione composta da una cinquantina di esperti di cui 20 stagisti, presieduta dalla Master of Wine britannica Caroline Gilby.

Intanto a Crassiza presso Buie sono stati avviati i preparativi per la Fiera internazionale dell’ olio d’oliva Oleum Olivarum in cartellone il 20 e 21 aprile prossimi. Di solito vi aderiscono anche produttori di Italia e Slovenia. Abbinato alla rassegna sarà un concorso internazionale di pittura sul tema degli olivi.

Valmer Cusma
Fonte: Radio Capodistria – 13/04/2024