Centro di Documentazione Multimediale della Cultura Giuliana Istriana Fiumana Dalmata
March 1st, 2024
+39 040 771569
info@arcipelagoadriatico.it

Archive: Posts

Ssf 100 1923 2023

Evento filatelico per la Società di Studi Fiumani

Il 5 ottobre 2023 alle ore 11:00 a Palazzo Piacentini – Salone degli arazzi (Via Vittorio Veneto, 27 – Roma) Poste Italiane effettuerà un evento filatelico con l’emissione di un francobollo in occasione del centenario di fondazione a Fiume nel 1923 della Società di studi fiumani e della Rivista di studi fiumani e adriatici “Fiume”, ricostituite dopo la Seconda guerra mondiale in esilio in Italia. La cerimonia (iscrizione obbligatoria, scrivere a: info@fiume-rijeka.it) è organizzata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, che sarà rappresentato dal Sottosegretario Fausta Bergamotto, con Poste Italiane e Zecca dello Stato.

La Società di studi fiumani nel 1960 rinacque a Roma e nel 1963 costituì nel Quartiere giuliano dalmata l’ Archivio Museo storico di Fiume riconosciuto dal Ministero dell’ Istruzione nel 1972 quale sito di eccezionale interesse storico e artistico.

Dal 1991 la Società di studi fiumani è potuta tornare a promuovere iniziative culturali nella città di origine (in croato Rijeka – Croazia) con il beneplacito delle massime autorità comunali e ricollegarsi con le istituzioni della minoranza italiana.

La Società di studi fiumani presieduta dal prof. Giovanni Stelli ringrazia tutti coloro che hanno permesso tale iniziativa e in primis il Ministero della Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso.

Marino Micich
Segretario generale Società di Studi Fiumani