Centro di Documentazione Multimediale della Cultura Giuliana Istriana Fiumana Dalmata
February 24th, 2024
+39 040 771569
info@arcipelagoadriatico.it

Archive: Posts

Radio Capodistria Comunita Italiani Gallesano Natale 2022

Fine anno intenso per la Comunità degli Italiani di Gallesano

La Comunità degli Italiani „Armando Capolicchio” di Gallesano si fa valere anche in campo pubblicistico. Al recente spettacolo di Natale infatti è stato presentato l’ultimo numero del periodico annuale El Portego, contenente articoli, interviste e servizi sulla vita nella località con particolare riferimento agli avvenimenti in comunità. Ha visto la luce anche un’altra pubblicazione, „’L nostro Galisan „ praticamente un lavoro di ricerca sui rioni portato avanti dai bambini dell’asilo e dagli alunni della sezione periferica dell’elementare italiana „Giuseppina Martinuzzi” di Pola.

Senz’altro un 2022 positivo per la Comunità, come ci spiega la sua presidente Debora Moscarda: Dividerei l’anno in due parti: la prima che va fino a maggio ha visto le restrizioni dovute alla pandemia. Nella seconda parte, dall’estate in poi c’è stata la ripartenza, quindi abbiamo promosso le tradizionali attività e manifestazioni tra cui diverse mostre per concludere l’anno con diversi eventi natalizi.

Promossa dalla Comunità degli Italiani di Gallesano è anche la stupenda mostra di presepi dal titolo “Sogno di Natale” allestita alla Chiesa di San Giusto. Fino al 6 gennaio prossimo si possono ammirare una trentina di raffigurazioni della Natività provenienti da Italia, Slovenia, Austria e da varie località dell’Istria.

Valmer Cusma
Fonte: Radio Capodistria – 26/12/2022