Centro di Documentazione Multimediale della Cultura Giuliana Istriana Fiumana Dalmata
July 21st, 2024
+39 040 771569
info@arcipelagoadriatico.it

Archive: Posts

EsuliPola

I campi profughi del territorio di Trieste

Il Centro di Documentazione Multimediale della cultura giuliana, istriana, fiumana e dalmata – CDM aderisce (assieme alla Federazione delle Associazioni degli Esuli istriani, fiumani e dalmati, al Comitato provinciale di Trieste dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, alla Lega Nazionale ed all’Associazione delle Comunità Istriane) alle iniziative istituzionali che celebreranno a Trieste il Giorno del Ricordo 2023.

Venerdì 10 Febbraio in particolare alle ore 9:30 vi sarà la deposizione di una corona al Monumento nazionale della Foiba n. 149 di Monrupino e alle 10:30 si svolgerà la cerimonia commemorativa presso il Monumento nazionale della Foiba di Basovizza.

“Il Giorno del Ricordo: che cosa dobbiamo ricordare?” è invece il titolo della conferenza che il dott. Stefano Pilotto terrà alle ore 17:30 presso la Sala Bartoli del Teatro Politeama Rossetti (Viale XX Settembre 45). Ancora alla Sala Bartoli sabato 11 febbraio alle ore 17:30 avrà luogo lo spettacolo “Barche senza timone. Atlante dei campi profughi del territorio di Trieste”: si tratta di un’opera dello storico Francesco Fait, il quale sarà anche in scena assieme all’attrice Marzia Postogna e al musicista Eduardo Contizanetti.

giorno-del-ricordo-2023-trieste-federesuli-anvgd-ln-cdm-aci