Centro di Documentazione Multimediale della Cultura Giuliana Istriana Fiumana Dalmata
March 2nd, 2024
+39 040 771569
info@arcipelagoadriatico.it

Archive: Posts

Polesini Marchese Polle Figlio Unico Orto Cultura Udine

I Polesini, dinastia istriana destinata all’estinzione

Marchese Polesini, Polle il figlio unico, Orto della Cultura, Udine 2023.

Gian Paolo Polesini, giornalista professionista, per il Messaggero Veneto si è occupato di cinema e di televisione dal 1992 al 2018. Attualmente collabora con la stessa testata e con Il Piccolo di Trieste per il settore Culture. Scrive di golf sul Corsaro della Sera.
Ha pubblicato tre libri: Sangue Blu, Cre@ttiva Editore, MissInTime, ragazze italiane, Volpato Editore, e On Demand, la tv (da leggere) quando ti pare, Volpato Editore.
Con l’Orto della Cultura ha pubblicato il suo ultimo romanzo autobiografico “Polle, il figlio unico”.

Io sono un nobile nato povero per colpa della Storia che azzerò le immense proprietà del nostro casato istriano, guarda caso tredici anni prima che io nascessi. Dalla metà del Quattrocento al 4 agosto 1944 la famiglia ha vissuto nella ricchezza, soprattutto nel Settecento, età favorevole all’ascesa sociale dei cinque fratelli Polesini che furono nominati Marchesi dal Doge Paolo Ranieri. Questo libro è un divertissement senza pretesa, lo scopo è solamente quello di sorridere sul passato e sul presente nel rispetto assoluto di quel minimo di gloria accumulata dalla stirpe in sette secoli. Aggiungendo così, con Polle Il figlio unico, altri racconti a Sangue Blu, il libro che scrissi nel 2007 per confermare l’eutanasia di questa dinastia, che morirà con me. Spero tardi. Poco male: un titolato senza un castello e senza un cavallo non è mai andato da nessuna parte.

Il Piccolo - 19/07/2023

Il Piccolo – 19/07/2023