Centro di Documentazione Multimediale della Cultura Giuliana Istriana Fiumana Dalmata
June 21st, 2024
+39 040 771569
info@arcipelagoadriatico.it

Archive: Posts

Premio Letterario Raccontare Per Ricordare Kepown 2

Seconda edizione del Concorso Letterario “Raccontare per ricordare”

Dopo la buona riuscita della prima edizione, il concorso letterario “Raccontare per ricordare” dedicato all’esodo giuliano dalmata apre le porte alla sua seconda edizione. La volontà di raccogliere le storie degli italiani che nel dopoguerra scelsero di abbandonare la loro terra per mantenere l’identità italiana e la libertà di pensiero ha portato alla creazione di questo concorso letterario.

L’organizzatore è Kepown, una startup di editoria digitale innovativa e pensata per tutti gli amanti della scrittura e della lettura.

La prima edizione del concorso ha visto premiati tre autori che non hanno avuto a che fare direttamente con la storia dell’esodo, eppure hanno preso molto a cuore queste vicende e negli anni si sono documentati con attenzione. Questo è uno degli scopi del concorso, organizzato con il sostegno dell’Unione degli Istriani e del Quotidiano Libero, ovvero creare empatia verso un tema ancora poco conosciuto per non smettere di ricordare. Un altro obiettivo è quello di raccogliere le testimonianze dirette di famiglie di esuli sotto forma di racconto o di romanzo.

Leggendo i fatti reali riportati, chiunque può scrivere un racconto vero o di fantasia e caricarlo su www.kepown.com, dove si possono leggere anche i testi pubblicati durante la prima edizione per prendere spunto. I partecipanti potranno prendere parte al concorso fino al 25 novembre 2023: dopo essersi iscritti sulla piattaforma www.kepown.com, inseriranno il proprio testo (minimo 15mila battute spazi compresi), pubblicandolo con un semplice click. I testi possono essere geolocalizzati su una mappa e datati attraverso il cursore temporale. Inoltre, visto il tema, sarà disponibile anche una sezione dedicata per indicare la comunità di appartenenza.

Tutte le informazioni e il regolamento sono disponibili sul sito, cliccando nel menù in alto a destra e selezionando la voce “concorsi”.

Al termine del concorso, la direzione di Kepown affiderà i testi a una giuria qualificata per la selezione. Saranno premiati: il racconto più commovente, il più romantico e quello che avrà ricevuto più like. Infatti, la casa editrice digitale Kepown è un social e ha una community che può commentare e mettere like ai kebook pubblicati.

Premi: i racconti vincitori e quelli più meritevoli saranno pubblicati su Libero, in un libro edito dall’Unione degli Istriani e rimarranno pubblicati su Kepown ad futuram memoriam.

Gli autori dei primi tre racconti riceveranno anche in premio un soggiorno di due notti in Istria e Dalmazia.

Fonte: Unione degli Istriani – 14/07/2023