Centro di Documentazione Multimediale della Cultura Giuliana Istriana Fiumana Dalmata
April 19th, 2024
+39 040 771569
info@arcipelagoadriatico.it

Archive: Posts

Giorno Del Ricordo 2023 Ignazio Larussa Foiba Basovizza

Il Presidente del Senato Larussa al Monumento nazionale della Foiba di Basovizza

Il presidente del Senato della Repubblica Ignazio Larussa ha raggiunto quest’oggi (giovedì 9 febbraio) Trieste. Accolto dal sindaco Roberto Dipiazza e dal prefetto Pietro Signoriello a Basovizza, il presidente La Russa ha deposto una corona d’alloro e si è inginocchiato sul Monumento nazionale della Foiba di Basovizza, rendendo omaggio e onorando le vittime delle foibe, presente un picchetto del 2° Piemonte Cavalleria.

Alla breve cerimonia hanno preso parte anche l’on. Nicole Matteoni, l’assessore regionale Fabio Scoccimarro, il vicepresidente del Consiglio regionale Francesco Russo, il consigliere regionale Claudio Giacomelli l’assessore comunale Maurizio De Blasio, il presidente del Consiglio comunale Francesco di Paola Panteca, il questore Pietro Ostuni, il presidente del Comitato per il Martiri delle Foibe e della Lega Nazionale Paolo Sardos Albertini, il vicario generale della diocesi Pier Emilio Salvadè, rappresentanti delle Associazioni combattentistiche e d’arma e del mondo dell’Esodo.

Al termine, accompagnato dal sindaco Dipiazza e dal presidente Paolo Sardos Albertini, il presidente del Senato Ignazio La Russa ha visitato il Centro di documentazione dell’Esodo istriano, fiumano e dalmata e delle vicende del Confine orientale e ha firmato il libro d’onore della Centro di documentazione della Foiba di Basovizza lasciando la seguente dedica: “La mia visita a nome di tutto il Senato della Repubblica vuole essere ora anche atto di doveroso omaggio, in ginocchio, a chi innocente perse la vita nelle foibe titine”. Il sindaco Roberto Dipiazza ha quindi consegnato al presidente Ignazio La Russa la targa con lo stemma ufficiale della Città di Trieste.