Centro di Documentazione Multimediale della Cultura Giuliana Istriana Fiumana Dalmata
June 13th, 2024
+39 040 771569
info@arcipelagoadriatico.it

Archive: Posts

Ecomuseo Egea Fertilia Ritorno Alla Terra Dei Padri Logo

Il Ritorno alla Terra dei Padri è stato presentato alla Barcolana

Si è svolta a Trieste giovedì 29 giugno la presentazione della Barcolana 2023: quella che è ormai diventata la regata più frequentata del mondo giunge all’edizione numero 55 e avrà luogo come consuetudine la seconda domenica di ottobre, ma gli eventi collaterali avranno inizio già il 29 settembre.

Tra le manifestazioni di cui è stata data notizia c’è anche il passaggio di Klizia, l’imbarcazione allestita da Mauro Manca (direttore dell’Ecomuseo Egea di Fertilia e Presidente del Comitato provinciale di Sassari-Fertilia dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia) per il viaggio/evento Ritorno alla Terra dei Padri.

Si tratta di un itinerario che partirà il 30 luglio dalla città di fondazione sarda di Fertilia e giungerà in Adriatico andando alla ricerca delle terre di origine degli agricoltori ferraresi e degli esuli istriani, fiumani e dalmati che la popolarono.

Sul canale YouTube del Centro di Documentazione Multimediale della cultura giuliana, istriana, fiumana e dalmata (CDM) è possibile rivedere l’intervento di Mauro Manca: https://youtu.be/ZLzgqCJMDfI

 

La Gazzetta dello Sport - 30/06/2023

La Gazzetta dello Sport – 30/06/2023