Centro di Documentazione Multimediale della Cultura Giuliana Istriana Fiumana Dalmata
August 13th, 2022
+39 040 771569
info@arcipelagoadriatico.it

Archive: Posts

Castello Momiano Istria Culture Com

Inaugurata a Momiano la Casa dei castelli istriani

La nuova struttura intende valorizzare e promuovere il patrimonio culturale dei castelli della penisola e dei relativi borghi 

La vecchia latteria di Momiano in tre anni di lavori è diventata la Casa dei castelli istriani. Al pianoterra dell’edificio di tre piani è attivo un punto d’informazione e vengono presentate le antiche famiglie del territorio e i prodotti locali.

Al primo piano trova posto una sala multimediale per incontri di vario genere, uno spazio espositivo e una sala polifunzionale e al secondo una mostra dedicata alla storia della località. Ai visitatori viene offerto un tour virtuale tra i castelli istriani.

L’investimento complessivo è di 930.000 euro di cui la metà erogata dalla Regione istriana, 240 mila dalla città di Buie mentre per il resto si tratta di fondi europei stanziati nell’ambito del programma di collaborazione transfrontaliera Italia – Croazia 2014 – 2020. Un programma, lo ricordiamo, concepito per definire e promuovere la Regione adriatica come destinazione turistica mediterranea intelligente, integrata, sostenibile e accessibile tutto l’anno, il cui valore è rappresentato dal comune patrimonio naturale e culturale.

Come sottolineato alla cerimonia inaugurale cui sono intervenuti esponenti del governo croato, della regione nonché della città di Buie, la Casa dei castelli rappresenta un valore aggiunto dell’ Istria centrale. Si affianca alla Casa degli affreschi di Draguccio, alla Casa degli scrittori di Pisino, al Centro per la cultura immateriale di Pedena e al Centro mediterraneo di danza di Sanvincenti.

Valmer Cusma
Fonte: Radio Capodistria – 23/07/2022

Il servizio di TV Capodistria dedicato all’inaugurazione della Casa dei castelli può venire qui visto:
http://www.rtvslo.si/rtv365/arhiv/174888404?s=tv_ita

 

 ”VERITA’ INFOIBATE
Il Ricordo a Bergamo

GUARDA LA DIRETTA

Intervengono:
Fausto Biloslavo il Giornale
Matteo Carnieletto il Giornale
Maria Elena Depetroni Anvgd Bg
Coordinamento : Viviana Facchinetti

×