Centro di Documentazione Multimediale della Cultura Giuliana Istriana Fiumana Dalmata
May 23rd, 2024
+39 040 771569
info@arcipelagoadriatico.it

Archive: Posts

Tartini Pirano

Inizia il progetto “Tartini Bis”

Con il concerto programmato lunedì 8 aprile, a Trieste alla Chiesa di San Silvestro, nel segno dei festeggiamenti per il 332° anniversario della nascita del genio di Pirano, si apre il progetto Interreg Tartini bis, un cartellone di eventi frutto dell’impegno congiunto delle istituzioni transfrontaliere.

Capofila del progetto è il conservatorio Tartini di Trieste in un’ideale staffetta con il comune di Pirano e con il conservatorio Benedetto Marcello di Venezia e la fondazione Luigi Bon.

Una sequenza di eventi lunga 18 mesi, finalizzata a potenziare gli impatti e le sinergie del turismo culturale all’insegna di Giuseppe Tartini, implementando la valorizzazione transfrontaliera del patrimonio musicale classico della regione adriatica. Tartini bis raccoglie così l’eredità del precedente progetto, nato nell’ambito delle celebrazioni per i 250 anni dalla scomparsa del grande compositore e violinista istriano.

Il cartellone generale di Tartini bis sarà presentato in occasione della conferenza stampa in programma lunedì 8 aprile presso la Casa di Tartini a Pirano.

Alle 19 si terrà a Trieste nella Chiesa di San Silvestro il concerto dedicato al Maestro delle Nazioni interamente concepito sulle sue pagine musicali e su brani vocali di rara programmazione.

Ad integrare il Concerto inaugurale, sono in programma due workshop a Trieste presso il conservatorio Tartini e nel conservatorio Benedetto Marcello di Venezia nelle giornate dell’8 e 9 aprile, con l’obiettivo di individuare e predisporre la digitalizzazione di nuove fonti tartiniane, di sistematizzare documenti contenuti nella sezione archivistica del sito discovertartini.eu e di implementare le informazioni del catalogo tematico online delle opere di Giuseppe Tartini.

Fonte: Radio Capodistria – 07/04/2024