Centro di Documentazione Multimediale della Cultura Giuliana Istriana Fiumana Dalmata
November 28th, 2020
+39 040 771569
info@arcipelagoadriatico.it

Mailing List Histria – UN SALUTO

Codarin

Pubblichiamo l’indirizzo di saluto scritto dal Presidente del CDM – Renzo Codarin – per la pubblicazione sul libro del Concorso 2014 della Mailing List Histria

Autore: Renzo Codarin

Il Centro di Documentazione Multimediale della Cultura Giuliana Istriana Fiumana e Dalmata accoglie anche quest’anno l’invito della Mailing List Histria a contribuire alla pubblicazione che raccoglie con maestria i temi di vincitori e partecipanti al Concorso letterario oramai divenuto tradizionale, iniziativa considerata il suo fiore all’occhiello.  Ricordiamolo, questa Associazione virtuale  è nata per preservare e tutelare l’identità culturale istriana, fiumana, quarnerina e dalmata di carattere italiano, guidata da uno spirito multietnico e svincolata da ogni appartenenza politica. La MLH si sposa perfettamente con gli obiettivi e l’impegno del CDM che dalla sua fondazione (1999) ad oggi ha cercato con una vasta panoramica di iniziative di diffondere e preservare la storia e la cultura dell’Adriatico orientale.

Il Concorso ha uno scopo ben preciso: incoraggiare e potenziare lo studio e l’uso della lingua italiana e dei dialetti romanzi nelle giovani generazioni. L’elemento unificante rappresentato dalla lingua parlata e scritta è fondamentale per la preservazione ed il rafforzamento di un’identità nazionale numericamente minoritaria ma estremamente importante anche per la ricchezza dei dialetti tipici che troviamo in queste realtà. Un tesoro che abbiamo l’obbligo di conservare e custodire con amore. Direi che in definitiva è un compito al quale siamo chiamati tutti nell’Europa di oggi continuando questo cammino attraverso la cultura, il dialogo e la collaborazione.

Renzo Codarin
Presidente della Federazione delle Associazioni degli Esuli Istriani, Fiumani e Dalmati
e Presidente del CDM