Centro di Documentazione Multimediale della Cultura Giuliana Istriana Fiumana Dalmata
June 14th, 2024
+39 040 771569
info@arcipelagoadriatico.it

Archive: Posts

CdR Logo

La Corsa del Ricordo a Trieste coinvolge le scuole

Si amplia e si apre alle scuole il programma della Corsa del Ricordo, che quest’anno a Trieste potrà contare anche sull’ulteriore appuntamento sportivo de “La Scuola in corsa”.

«Sono molto soddisfatta per questo nuovo appuntamento che ho voluto proporre – dichiara l’On. Nicole Matteoni, Assessore alla Politiche della Famiglia e dell’Educazione del Comune di Trieste – rivolto alle scuole nell’ambito del progetto del Comune di Trieste per il Giorno del Ricordo. Ringrazio la Lega Nazionale e l’ASI, organizzatrice della “Corsa del ricordo – La scuola in corsa”, per aver trovato la modalità adatta per far partecipare i ragazzi a questa competizione sportiva, presente in altre città d’Italia, riuscendo a coniugare ricordo e sport. Gli studenti delle scuole triestine, dai 10 ai 14 anni, potranno dunque partecipare grazie al sostegno dell’Assessorato delle politiche dell’educazione e della famiglia del Comune di Trieste a questa competizione che permetterà loro di coniugare sport e storia. Un’occasione in più per coinvolgere i ragazzi e avvicinarli alla consapevolezza e alla conoscenza delle tragedie delle Foibe e dell’Esodo istriano-giuliano e dalmata».

La “Corsa del Ricordo – La Scuola in corsa”, si terrà domenica 17 settembre alla Foiba di Basovizza, con partenza prevista a partire dalle ore 9.30.

corsa-del-ricordo-2023-trieste-scuole