Centro di Documentazione Multimediale della Cultura Giuliana Istriana Fiumana Dalmata
February 24th, 2024
+39 040 771569
info@arcipelagoadriatico.it

Archive: Posts

Dariomanni

La scomparsa di Dario Manni a Fertilia 04 settembre 2013

Italiano, dalmata, zaratino, fertiliano. Èmancato all’età di 91 anni, Dario Manni, una delle colonne portanti e memoria storica di Fertilia (ed anima ispiratrice del Comitato ANVGD), città dove era approdato nel lontano 1949 dopo aver combattuto la guerra e subìto la prigionia, esule dalla sua Zara, che gli era sempre rimasta nel cuore.
Un cuore grande dove infatti aveva trovato posto anche la Riviera del Corallo, e quella Fertilia ancora incompiuta per via della guerra, in cui tutto doveva essere costruito dal nulla. Dario con la moglie Vittoria, i genitori e molti altri parenti e amici, sin da subito si è adoperato per fare di Fertilia quella realtà fiorente che conosciamo oggi.
Fiero sostenitore della causa degli esuli, con l’Ente giuliano autonomo di Sardegna prima, e con la sua fervente passione in seguito, ha sempre dedicato il suo impegno per aiutare il prossimo. Ha speso tutta la sua vita per favorire l’integrazione e la serenità della comunità, offrendo sempre totale disponibilità, un aiuto, un suggerimento, una parola di conforto.
«Dario – raccontano gli amici – ha vissuto una vita piena e, anche se travagliata dalla memoria delle persecuzioni di Tito e dall’eccidio delle foibe, è rimasto una persona semplice e gioviale con un sorriso e una battuta per tutti, ma con la ferma coscienza che il tempo che lenisce tutte le ferite non debba essere confuso con l’amnesia e la dimenticanza».
I funerali sono stati celebrati nella chiesa del Sacro Cuore di Gesù e San Marco, a Fertilia, alla presenza di una grande folla che la chiesa non è riuscita a contenere.

(fonte La Nuova Sardegna 13 agosto 2013)

Dario Manni era anche padre dell’attuale presidente del Comitato ANVGD di Sassari, Giuseppe, nonché ispiratore e guida morale delle attività degli ultimi anni del Comitato. Per eventuali messaggi di cordoglio, scrivere a sassari@anvgd.it o alla Sede del Comitato ANVGD in Lungormare Rovigno 15, 07040 Fertlia (SS).

L’Osservatore Adriatico