Centro di Documentazione Multimediale della Cultura Giuliana Istriana Fiumana Dalmata
July 20th, 2024
+39 040 771569
info@arcipelagoadriatico.it

Archive: Posts

Mlh Premiazioni 2023 Tremul

Le iniziative della Mailing List Histria creano unione

Mailing List Histria, Comunità Nazionale Italiana, Associazione degli Esuli, Comunità degli Italiani, Unione Italiana e Regione Istriana assieme per il dialogo interculturale e l’amicizia tra i popoli. 

Le iniziative della Mailing List Histria non smettono mai di sorprendere. Così è stato anche per la sua XXI Edizione. Moltissimi i partecipanti, tantissime le categorie e numerosissimi i premi assegnati: brave e bravi tutte e tutti, i premiati e i concorrenti.

Nel mio breve intervento di saluto ho voluto ribadire le caratteristiche del concorso che invita a riflettere sul nostro comune passato, quello doloroso e quello radioso, ma sempre con spirito costruttivo, sulle molteplici tradizioni, sul presente e sul futuro, stimolando il dialogo interculturale, coinvolgendo le scuole italiane e quelle croate e slovene, con un invito esplicito a costruire relazioni di amicizia e di pace. Mi sono complimentato con la Comunità degli Italiani di Visinada, che ha preparato un ricco, articolato e splendido programma culturale. Una Comunità che, nonostante l’assenza della scuola italiana, ha saputo diventare un fondamentale centro aggregatore e propulsore culturale del paese, dove moltissimi giovani frequentano la Comunità degli Italiani per svolgere le proprie attività e interessi musicali, artistici e culturali, per coltivare l’identità italiana, per creare cultura e lingua italiana, in uno stretto e virtuoso rapporto con la municipalità, sempre moto vicina al nostro sodalizio. La Presidente della CI e Vicesindaco di Visinada, Nada Šainčić Pilato, ha in tutto questo paziente e lungimirante lavoro un merito enorme: sa che i giovani devono essere attratti nella Comunità, devono calcare i pavimenti della sede, ritrovarsi per fare cultura e anche semplicemente per stare assieme, sa creare un rapporto di fidelizzazione e sa che in tutto questo, chi ha l’esperienza e il sapere accumulato in tanti anni di impegno, sacrifici e volontariato, è uno dei migliori formatori della nuova classe dirigente. Neda lo fa dedicando il suo tempo libero, anima e corpo, alla nostra Comunità. Nada sei un fulgido esempio da seguire. Grazie di cuore!

Maurizio Tremul
Presidente dell’Unione Italiana

mlh-premiazioni-2023-maurizio-tremul

Il Servizio di TV Capodistria, del 28/10/2023: https://www.rtvslo.si/rtv365/arhiv/174997229?s=tv_ita

Il Servizio di Radio Capodistria, del 28/10/2023: https://www.rtvslo.si/capodistria/radio-capodistria/notizie/comunita-nazionale-italiana/concorso-mailing-list-histria-la-festa-dei-premiati/686500

Il servizio de “La Voce del Popolo” del 30/10/2023: https://lavoce.hr/cronaca/cronaca-istriana/visinada-mailing-list-histria-ritorno-alle-tradizioni