Centro di Documentazione Multimediale della Cultura Giuliana Istriana Fiumana Dalmata
February 6th, 2023
+39 040 771569
info@arcipelagoadriatico.it

Archive: Posts

FB IMG 1661261838903

Leron: salvaguardia del patrimonio e promozione dell’amicizia

Tre giornate intense ma piene di soddisfazione per Dignano ed i dignanesi, ma soprattutto per la locale Comunità degli italiani organizzatrice dell’ evento ritornato nella sua veste originale dopo i due anni di pandemia. Anche questa volta non è stato un compito facile per la giuria scegliere il gruppo migliore, ma alla fine il “Leron 2022” è andato alla “Pastoria del Borgo Furo” della provincia di Treviso.

All’ensemble croato Seljačka sloga di Nedelišće invece il riconoscimento per i più bei costumi, a quello slovacco di Zlate Moravce per la coreografia e lo slancio giovanile mentre ai Brianzoli di Ponte Lambro è andato il premio per l’ originalità di uno strumento usato il “Firlenfeu” o Flauto di Pan. Complessivamente nove i gruppi folcloristici che hanno calcato la scena e tra questi pure quelli delle Comunità degli italiani di Dignano e Gallesano impegnati anche in apertura della tre giorni dignanese per una serata- quella di giovedì – dedicata a “la Furlana”, ballo tipico di queste terre ma con esecuzioni e accompagnamenti diversi.

Venerdì, l’apertura ufficiale e l’alzabandiera rallegrati dalla Banda d’ottoni della Comunità degli italiani di Buie e dagli sbandieratori Contrada Bastia di Noale e poi ieri con una serie di appuntamenti – messa, tavola rotonda, laboratori- che hanno preceduto l’esibizione degli ospiti. Un appuntamento riuscito e che -come è stato rilevato dalle autorità presenti ed in primo luogo dai rappresentanti dell’Unione italiana e dalla locale CI, è volto alla salvaguardia del patrimonio artistico -culturale ma che allo stesso tempo promuove pace, amicizia e fratellanza.

Fonte: Radio Capodistria – 21/08/2022

 

 ”VERITA’ INFOIBATE
Il Ricordo a Bergamo

GUARDA LA DIRETTA

Intervengono:
Fausto Biloslavo il Giornale
Matteo Carnieletto il Giornale
Maria Elena Depetroni Anvgd Bg
Coordinamento : Viviana Facchinetti

×