Centro di Documentazione Multimediale della Cultura Giuliana Istriana Fiumana Dalmata
February 25th, 2024
+39 040 771569
info@arcipelagoadriatico.it

Archive: Posts

Mariagrazia

Maria Grazia Ziberna insignita dell’onorificenza di Cavaliere al Merito – gennaio 2015

Tra i cittadini della provincia di Gorizia che sono stati insigniti alcuni giorni fa dell’onorificenza dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal Prefetto di Gorizia dott. Vittorio Zappalorto, in nome del Capo dello Stato Napolitano,  un particolare spazio va dedicato alla prof.ssa Maria Grazia Ziberna, insignita del titolo di cavaliere per i meriti acquisiti nell’ambito della cultura, del volontariato, della scuola e dello sport.
Diplomatasi al Liceo Classico “Dante Alighieri” di Gorizia, ha conseguito la Laurea in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Trieste con il massimo dei voti e lode, presentando una  tesi  su Gorizia che è stata premiata dalla Provincia, superando poi altrettanto brillantemente  i concorsi ordinari per l’insegnamento di Lettere sia nelle scuole medie inferiori che in quelle superiori.
Fin dai vent’anni di età si è dedicata  contemporaneamente alla formazione dei ragazzi non solo attraverso l’insegnamento ma anche attraverso l’attività sportiva e il volontariato in parrocchia. Insegna ormai da oltre trent’anni negli Istituti superiori cittadini, da più di vent’anni  presso l’Istituto “Pacassi”.
Ha collaborato con le Università di Udine e di Trieste come tutor per insegnanti tirocinanti ed è  stata tra i soci fondatori e poi per diversi mandati Presidente della sezione provinciale del Centro regionale per la Cooperazione nelle scuole, divenendo successivamente componente del Direttivo Regionale.
Intensa la sua attività come storica e scrittrice avendo al suo attivo diversi saggi e  opere storiche destinate all’approfondimento della conoscenza della storia di orizia  e  del confine orientale. Parimenti intensa la sua attività di volontariato nella parrocchia sia come insegnante di religione che come catechista, corista e componente del consiglio pastorale, ma anche  come allenatrice di minibasket (è istruttore nazionale). Nel 2011 ha ricevuto per tutto questo il Premio “Amico del Borgo”, che annualmente viene assegnato ad una  persona che si è distinta per un impegno costante a favore del quartiere di Sant’Anna.
Svolge ogni anno numerose conferenze su temi storici a studenti- ha incontrato più di 2.000  ragazzi delle scuole medie e superiori della Provincia  per conferenze sul tema del Giorno del ricordo – ed adulti, legati in particolar modo al dramma dell’esodo e delle foibe. Dallo scorso anno è anche presidente del Comitato provinciale di Gorizia dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.
Figlia di esuli da Pola e da Albona, è sorella del vice presidente nazionale ANVGD Rodolfo Ziberna, ora consigliere regionale del Friuli Venezia Giulia.